|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/01/2022

Fonte
www.spazio50.org

In Giappone compiono gli anni le gemelle più anziane del mondo

Umeno Sumiyama e Koume Kodama, classe 1913, lo scorso anno sono entrate nel Guiness dei primati per essere le gemelle viventi più longeve al mondo! Quest'anno le gemelle hanno spento le loro 108 candeline.

Da bambine hanno vissuto assieme fino ai tempi della scuola elementare, poi il destino le ha fatte separare fino al loro 77esimo compleanno. Da quel giorno le gemelle hanno ricondiviso ricordi e storie di vita, e nel corso del tempo assieme hanno visitato 88 templi buddisti della costa giapponese.

Attualmente le gemelle risiedono in due case di cura separate. In Giappone la longevità non è un tabù perchè il 29% della popolazione ha più di 65 anni.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Piccole sorprese sulla strada della felicità

Il libro ha come protagonista la signorina Ona Vitkus che ha vissuto una vita riservata con i suoi segreti e le sue pene, celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po' burbera di Ona.

A Campobasso nasce un progetto di co-housing per gli over 65

Nel comune di Campobasso nasce il progetto Silver Age dedicato a coppie o single over 65 che potranno così usufruire di assistenza alla persona e soluzioni abitative di co-housing.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Toronto - 1921. Due ricercatori estraggono dal pancreas di un cane l'insulina e ne testano gli effetti.

Nel 2019 le persone affette da diabete in Italia sono più di tre milioni e mezzo, per quanto riguarda il target specifico gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne (6,2% contro 5,5%) e con una prevalenza nella fascia di età 75-79 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: diabete

 

Siobhan Daniels è un'ex giornalista londinese della BBC che due anni fa, nel pieno del lockdown, ha deciso di mollare le comodità del suo appartamento e di vendere i suoi averi per intraprendere una vita all'insegna della scoperta del mondo sul proprio camper.

Oggi ha 62 anni e partendo dal suo appartamento nel Kent ha viaggiato in Thailandia, in Argentina, in Nuova Zelanda.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 22/01/2022

Parola chiave: Stili di vita, Storie di vita, Viaggio

 

Tra la Lunigiana e la provincia di La Spezia una rete di iniziative è tenuta assieme da un filo rosso: garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto di vita, offrire un supporto (anche ai familiari) per ricostruire relazioni sociali interrotte dalla pandemia. A metterla in campo ci pensa il connubio tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/01/2022

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6573 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.