|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
22/01/2022

Fonte
spazio50

Silver Tourism: è un vero boom in Cina!

In Cina è aumentata la spesa pro capite per il turismo soprattutto tra gli anziani. Si tratta di un'inversione di tendenza come conseguenza della pandemia e delle misure di contenimento, ma anche dalla disponibilità economica ridotta in questo periodo storico per i giovani.

Gli over 60 hanno riscoperto il valore del viaggio e i tour operator organizzano viaggi anche al di sotto dei nostri equivalenti mille euro. L'agenzia di viaggio online (OTA) Tuniu Coro di Nanjing sottolinea che gli anziani prediligono viaggi su misura di media durata e prevalentemente in piccoli gruppi.

Le mete più gettonate sono le metropoli come Pechino, gli itinerari storici come la via della seta, ma anche le isole covid-free come Hainan. Importante in questo settore è anche l'indotto: negli ultimi anni sono nati servizi di videoreporting e di fotografia su misura, noleggio di automobili con e senza conducente per gli anziani.

Grazie alla semplificazione delle procedure digitali i viaggiatori senior oggi si occupano della pianificazione e della prenotazione dei mezzi di trasporto e dei servizi di alloggio.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

A Verbania nasce un parco giochi "per anziani"

Ci può essere un parco giochi dedicato non solo ai bambini ma anche agli anziani. Nel 2022, grazie all' “Università del Ben-Essere APS Auser Insieme”, si concretizza  a Verbania il progetto di un parco gioco per anziani, pensato per unire l’attenzione alla salute al contrasto alla solitudine.

Il progetto si chiama “Vecchietti a chi??”. L’inaugurazione è prevista con l’avvio della primavera.

Non essere ridicola

Il romanzo affronta la tematica dei sentimenti e del sesso nelle persone anziane. Emma ha poco più di sessant'anni, un bell'aspetto, una figlia adulta e un matrimonio apparentemente felice. Ha un gruppo di amiche care che invidiano il suo buon rapporto con Pietro: venticinque anni di amore coniugale.

Peccato che la mattina di un giorno come tanti altri, Emma scopra che Pietro le ha mentito perché ha una storia, peggio: è innamorato.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Nella terza età dedicarsi ad alcuni passatempi è una vera e propria ginnastica di salute. E’ opportuno scegliere attività che attivano le capacità intellettive. Quali?

Dipingere è un modo per riportare alla luce ricordi ed emozioni e dare voce a una parte di noi stessi, quella che magari ancora ignoriamo. Realizzare ricette fatte in casa si dice che sia la cura dell’anima. L’origami esercita la mobilità delle mani, allena la memoria e dona soddisfazione, rafforzando l’autostima. Riordinare la propria abitazione garantisce il movimento e migliora il comfort quotidiano. Tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici; una partita a carte rappresenta un momento di convivialità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 06/04/2022

Parola chiave: Tempo libero, hobbies

 

Per l’anno 2024 la Capitale Italiana della Cultura sarà Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

Il sindaco Ricci ha dedicato questa la vittoria a Kharkiv ‘Città ucraina della musica Unesco, come noi’. Ha espresso l’augurio che questa città possa presto ritrovare la pace e tornare a suonare.

 

Scritto da Lacchi Nives il 07/04/2022

Parola chiave: Contesto urbano, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Danza, canto, recitazione, musica

 

Come evidenziato in occasione della giornata dell’Invecchiamento attivo, celebrata lo scorso 22 aprile, i senior di oggi sono sempre più attivi rispetto al passato sia nel volontariato, nella partecipazione sociale, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e in moltissimi altri campi della cultura ed economia.

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 11/05/2022

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Politiche riferite alla popolazione anziana, Silver Economy

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6630 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.