|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/02/2022

Fonte
www.spazio50.org

Jane Goodall ha rivoluzionato il rapporto tra gli uomini e le scimmie

Si intitola ‘Stories of a Generation’ la serie televisiva, ispirata al libro di Papa Francesco e trasmessa da Netflix che si occupa di temi come l’amore, i sogni e il lavoro trattati dai diretti protagonisti.

Una delle persone che raccontano la loro vita è l’87enne Jane Goddall. Insignita di molti premi Jane ha dedicato la sua vita allo studio degli animali. In particolar modo si è dedicata all’osservazione degli scimpanzè, sui loro legami, sul loro linguaggio e sulle loro caratteristiche più ‘umane’. Lo studio sul campo di questi animali le ha permesso di approfondire l’utilizzo di strumenti per procurarsi il cibo. Questo ha portato l’etologa a confutare la teoria, fino all’ora molto diffusa, secondo la quale solo gli uomini avevano determinate abilità, rivoluzionando così il rapporto tra l’uomo e gli altri primati.

Attraverso il ‘Goddall Institute’ fondato nel 1977 Jane sviluppa progetti a tutela della biodiversità e iniziative per combattere la povertà e il degrado ambientale.  


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Adesso che sei qui

Adesso che sei qui è il romanzo di una vita vissuta nonostante l'Alzheimer.

Nel racconto del libro incontriamo zia Camilla sulla piazza di un piccolo paese non lontano dal lago di Garda e dal corso dell'Adige. Per le borsette e i cappellini tutti la chiamano la Regina e, in effetti, nel portamento assomiglia alla regina d'Inghilterra, con qualche stranezza in più.

La vita lunga delle donne

Marina Piazza riprende il filo di una narrazione iniziata vent’anni fa sull’identità femminile tra vita, lavoro e relazioni nei grandi passaggi dell’età, affrontando il capitolo della vecchiaia, largamente trasformato dalle conquiste della longevità.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I senior di oggi sono sempre più attivi: si dedicano al volontariato, alla cura della famiglia , ai viaggi.

 

Scritto da Enza Mathieu il 10/05/2022

Parola chiave: Invecchiamento attivo

 

La retinopatia diabetica è una conseguenza che colpisce il 30% dei pazienti diabetici. Molto importante è la prevenzione: con una procedura non invasiva è possibile diagnosticare la patologia ed evitare complicanze ulteriori al paziente che possono condurre fino alla ceceità.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 14/07/2022

Parola chiave: Esami diagnostici

 

Il Politecnico di Milano ha sviluppato un innovativo dispositivo tecnologico, per utilizzo industriale, destinato allo studio di nuovi farmaci per il trattamento di patologie cerebrali come la malattia di Alzheimer o il morbo di Parkinson.

 

Scritto da Desanti Gianni il 15/07/2022

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Tecnologia

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6665 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.