|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
21/02/2022

Fonte
www.redattoresociale.it

A Verbania nasce un parco giochi "per anziani"

Ci può essere un parco giochi dedicato non solo ai bambini ma anche agli anziani. Nel 2022, grazie all' “Università del Ben-Essere APS Auser Insieme”, si concretizza  a Verbania il progetto di un parco gioco per anziani, pensato per unire l’attenzione alla salute al contrasto alla solitudine.

Si tratta di spazi a cielo aperto gratuiti dedicati agli anziani che desiderano stare in compagnia e rimettersi in forma. Le attrezzature presenti in tali aree servono per realizzare esercizi di ginnastica dolce al fine di migliorare l’equilibrio, la forza e la flessibilità.

Il progetto si chiama “Vecchietti a chi??” e  ha cominciato a prendere forma durante la primavera dello scorso anno. E' stata individuata l’area nel giardino del Centro Sociale Rosa Franzi. Il progetto, del costo di 30.000 euro, si realizza grazie al contributo di Fondazione Comunitaria VCO, del Comune di Verbania ed è in parte autofinanziato da Auser. L’inaugurazione è prevista con l’avvio della primavera.

 


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Immunità naturale al Covid: presto verrà svelato il motivo

lI consorzio internazionale Covid Human Genetic Effort, guidato dal ricercatore Jean Laurent Casanova, ha sequenziato il DNA di migliaia di persone in tutto il mondo che hanno dimostrato di essere resistenti al virus, cioè naturalmente immuni al Covid-19.

Sottoposti a tampone sono sempre risultati negativi e i test sierologici hanno rilevato la totale assenza di anticorpi.

In Corea gli over 65 faranno il rinnovo della patente con la realtà virtuale

La Corea del Sud ha deciso di investire nella realtà virtuale per testare gli over 65 sulle abilità di guida e sul rinnovo della patente. Il sistema è stato presentato in una ricerca pubblicata dal Dipartimento dei trasporti dell’Università di Seul.

La realtà virtuale permette di misurare in diversi contesti, con differenti livelli di difficoltà, le reazioni del guidatore e la sua capacità di far fronte agli imprevisti.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Nella terza età dedicarsi ad alcuni passatempi è una vera e propria ginnastica di salute. E’ opportuno scegliere attività che attivano le capacità intellettive. Quali?

Dipingere è un modo per riportare alla luce ricordi ed emozioni e dare voce a una parte di noi stessi, quella che magari ancora ignoriamo. Realizzare ricette fatte in casa si dice che sia la cura dell’anima. L’origami esercita la mobilità delle mani, allena la memoria e dona soddisfazione, rafforzando l’autostima. Riordinare la propria abitazione garantisce il movimento e migliora il comfort quotidiano. Tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici; una partita a carte rappresenta un momento di convivialità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 06/04/2022

Parola chiave: Tempo libero, hobbies

 

Per l’anno 2024 la Capitale Italiana della Cultura sarà Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.

Il sindaco Ricci ha dedicato questa la vittoria a Kharkiv ‘Città ucraina della musica Unesco, come noi’. Ha espresso l’augurio che questa città possa presto ritrovare la pace e tornare a suonare.

 

Scritto da Lacchi Nives il 07/04/2022

Parola chiave: Contesto urbano, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Danza, canto, recitazione, musica

 

Come evidenziato in occasione della giornata dell’Invecchiamento attivo, celebrata lo scorso 22 aprile, i senior di oggi sono sempre più attivi rispetto al passato sia nel volontariato, nella partecipazione sociale, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e in moltissimi altri campi della cultura ed economia.

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 11/05/2022

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Politiche riferite alla popolazione anziana, Silver Economy

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6630 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.