Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Faraglia Sonia
Data Notizia
20/05/2022
Fonte
www.spazio50.org
Alimentazione
STAMPA ARTICOLO
il peperoncino fa bene al cuore
Quasi nessuno sa che il peperoncino fu importato in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493, di ritorno dalla scoperta dell'America.
Qualcuno conosce gli effetti benefici del peperoncino per il dimagrimento, e ultimamente sono stati dimostrati anche dalla scienza, grazie a vari studi italiani e stranieri, la longevità legata a un consumo frequente di questo alimento.
La Fondazione Alberto Veronesi ha monitorato per otto anni 23 mila persone e ha diviso il campione in due gruppi: chi consuma una volta a settimana il peperoncino e chi consuma almeno quattro volte a settimana il peperoncino. Dalla ricerca è emerso che il secondo gruppo ha una probabilità molto più bassa di morire a causa di infarto cerebrale e di ictus.
I colleghi americani della Cleveland Clinic in Ohio tra il 2005 e il 2010 hanno preso un campione di 570 mila soggetti in tutto il mondo, di cui 22 mila molisani, e lo ha diviso in due gruppi: chi mangia piccante una volta a settimana e chi invece almeno quattro volte a settimana.
Dallo studio è emerso che i membri del secondo gruppo vedono ridurre la probabilità di mortalità per problemi cardiovascolari del 13%, del 17% per neoplasie e del 22% per eventi cerebrovascolari.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.spazio50.org/il-peperoncino-fa-bene-al-cuore-lo-dice-la-scienza/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
A Bologna nasce la prima rete metropolitana per la cura delle malattie rare
Nasce a Bologna la prima Rete Metropolitana di assistenza e cura dedicata alle malattie rare.
Ultimi inserimenti in Notizia
Vulnerabilità degli anziani al gioco d'azzardo
L'Osservatorio di ricerca Nomisma ha reso disponibili i dati di un'indagine sul gioco d'azzardo con particolare attenzione ai numeri e alle motivazioni di questa "passione" in riferimento alla terza età.
Scritto da Dellavedova Antonella il 25/04/2023
Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Dipendenze, Tempo libero, hobbies
Nel Regno Unito record di contratti a zero ore tra gli over 50
Secondo i dati dell'Office of National Statitstic del Regno Unito, nel Paese circa 300 mila over 50 sono stati assunti con un contratto a zero ore.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Lavoro nella terza età , Silver Economy
Possiamo prevenire i tumori con la nostra alimentazione
I tumori sono aumentati come conseguenza dell'aumento della speranza di vita, ma grazie alla prevenzione precoce è possibile ridurre il tasso di mortalità associato a queste malattie.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Tumore
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.