Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Lacchi Nives
Data Notizia
12/06/2022
Fonte
www.altraeta.it
Funzioni cognitive
Politiche riferite alla popolazione anziana
Prevenzione
STAMPA ARTICOLO
Settimana di Prevenzione dellâInvecchiamento Mentale dal 19 al 24 settembre 2022
Dal 19 al 24 settembre 2022 in oltre 180 città italiane avrà luogo la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, iniziativa che Assomensana organizza ogni anno dal 2008.
Gli incontri che si svolgeranno nel periodo hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica spiegando che si può intervenire per mantenere una buona salute mentale a tutte le età e informare sugli stili di vita più adeguati.
In questa settimana ci saranno circa 350 esperti, in diverse provincie italiane, che attraverso un check-up neuropsicologico gratuito, saranno in grado di valutare lo stato di salute cognitiva delle persone che ne faranno richiesta. La durata dell’esame è di circa 50 minuti e prevede una diagnosi verbale e indicazioni pratiche su come mantenere a un livello ottimale le prestazioni della mente e del cervello.
Per maggiori approfondimenti:
https://altraeta.it/a-settembre-la-15esima-settimana-di-prevenzione-dellinvecchiamento-mentale/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
La bilirubina influisce positivamente contro il morbo di Parkinson
Uno studio sulle malattie neurodegenerative, pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Molecular Medicine, mostra che la bilirubina ha un effetto positivo sul Parkinson perchè previene la perdita dei neuroni dopaminergici, che provoca i sintomi motori causati dalla patologia neurodegenerativa.
Ultimi inserimenti in Notizia
Vulnerabilità degli anziani al gioco d'azzardo
L'Osservatorio di ricerca Nomisma ha reso disponibili i dati di un'indagine sul gioco d'azzardo con particolare attenzione ai numeri e alle motivazioni di questa "passione" in riferimento alla terza età.
Scritto da Dellavedova Antonella il 25/04/2023
Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Dipendenze, Tempo libero, hobbies
Nel Regno Unito record di contratti a zero ore tra gli over 50
Secondo i dati dell'Office of National Statitstic del Regno Unito, nel Paese circa 300 mila over 50 sono stati assunti con un contratto a zero ore.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Lavoro nella terza età , Silver Economy
Possiamo prevenire i tumori con la nostra alimentazione
I tumori sono aumentati come conseguenza dell'aumento della speranza di vita, ma grazie alla prevenzione precoce è possibile ridurre il tasso di mortalità associato a queste malattie.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Tumore
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.