Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Enza Mathieu
Data Notizia
15/06/2022
Fonte
www.altraeta.it
Atteggiamento verso invecchiamento
STAMPA ARTICOLO
Invecchiamento attivo
L’Italia è un Paese con un alto processo di invecchiamento: gli over 65 anni , che oggi rappresentano il 23% della popolazione, potrebbe raggiungere il 35% entro il 2050.
L’invecchiamento in salute è quindi un tema di grande attualità. Da qui una serie di consigli e suggeriti dagli esperti.
Alimentazione sana e idratazione: grassi insaturi, poco sale, cibi ricchi di antiossidanti, frutta e verdura in quantità, 8-10 tazze di liquidi di cui almeno 5 di acqua; caffeina e alcolici con accurata moderazione.
Sonno regolare: niente sonnellini soprattutto nelle ore serali, andare a letto quando si è stanchi cercando di mantenere orari costanti.
Cervello sempre allenato: non è mai troppo tardi per imparare, aggiornarsi con le informazioni, dedicarsi ai giochi di società, fare cruciverba e leggere.
Attività fisica: semplici esercizi di riscaldamento muscolare appena alzati, trascorrere poco tempo seduti, frequentare corsi di motricità, fare camminate di 30 minuti almeno due volte alla settimana.
Relazioni sociali: frequentare costantemente amici e familiari, partecipare a progetti di volontariato e attività sul territorio, prendersi cura di animali e piante.
Cura di sé: pettinarsi e truccarsi da soli, dedicare tempo ai più giovani, affrontare i momenti negativi con tecniche di rilassamento.
Per maggiori approfondimenti:
https://altraeta.it/invecchiamento-attivo-i-consigli-degli-esperti/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Lo spioncino della porta è necessario per controllare chi sta bussando a casa; soprattutto utile è quello digitale.
Questo apparecchio non costringe ad avvicinarci alla porta, infatti, è un dispositivo in grado di trasmettere le immagini dall’esterno a un display tramite un apposito cavo. Inoltre è dotato di una lente grandangolare in grado di catturare una porzione ampia di spazio e renderla visibile al monitor di ricezione fissato alla parte interna della porta.
Fiori, Romanzi e grandi promesse
"Piacere, sono Forster Smith e sono venuto per sposare Kate."
A pronunciare questa frase non è un giovanotto, ma un arzillo signore di settant'anni con un mazzo di rose gialle, deciso a chiedere la mano di Kate Salomon e a mettere a soqquadro la sua esistenza tranquilla.
In effetti Kate, nel giorno del suo settantunesimo compleanno, tutto si sarebbe aspettata tranne che di ricevere una proposta di matrimonio. Soprattutto, mai avrebbe immaginato che a farla fosse Forster Smith, l'uomo che ha già rifiutato per ben tre volte nonostante lo amasse perdutamente.
Ultimi inserimenti in Notizia
Alexa dedicato agli anziani
Alexa, lo strumento vocale di Amazon, è stato perfezionato e sperimentato al fine di essere utilizzato come ausilio dedicato alla persone anziane.e ai loro caregiver, consentendo ai residenti delle RSA di rimanere sempre connessi, informati e intrattenuti.
Scritto da Desanti Gianni il 22/12/2022
Parola chiave: Tecnologia
Invecchiamento attivo
L’Italia è un Paese con un alto processo di invecchiamento: gli over 65 anni , che oggi rappresentano il 23% della popolazione, potrebbe raggiungere il 35% entro il 2050.
L’invecchiamento in salute è quindi un tema di grande attualità. Da qui una serie di consigli e suggeriti dagli esperti.
Scritto da Enza Mathieu il 15/06/2022
Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.