|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/06/2022

Fonte
www.altraeta.it

Invecchiamento attivo

L’Italia è un Paese con un alto processo di invecchiamento: gli over 65 anni , che oggi rappresentano il 23% della popolazione, potrebbe raggiungere il 35% entro il 2050.

L’invecchiamento in salute è quindi un tema di grande attualità. Da qui una serie di consigli e suggeriti dagli esperti.

Alimentazione sana e idratazione: grassi insaturi, poco sale, cibi ricchi di antiossidanti, frutta e verdura in quantità, 8-10 tazze di liquidi di cui almeno 5 di acqua; caffeina e alcolici con accurata moderazione.

Sonno regolare: niente sonnellini soprattutto nelle ore serali, andare a letto quando si è stanchi cercando di mantenere orari costanti.

Cervello sempre allenato: non è mai troppo tardi per imparare, aggiornarsi con le informazioni, dedicarsi ai giochi di società, fare cruciverba e leggere.

Attività fisica: semplici esercizi di riscaldamento muscolare appena alzati, trascorrere poco tempo seduti, frequentare corsi di motricità, fare camminate di 30 minuti almeno due volte alla settimana.

Relazioni sociali: frequentare costantemente amici e familiari, partecipare a progetti di volontariato e attività sul territorio, prendersi cura di animali e piante.

Cura di sé: pettinarsi e truccarsi da soli, dedicare tempo ai più giovani, affrontare i momenti negativi con tecniche di rilassamento.


(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Alzheimer: la malattia potrebbe non essere del cervello

Per anni, gli scienziati si sono concentrati sul tentativo di trovare nuovi trattamenti per l’Alzheimer prevenendo la formazione di grumi dannosi per il cervello dati della misteriosa proteina chiamata amiloide-beta. La necessità di un nuovo modo di pensare all’Alzheimer “fuori dagli schemi” sta emergendo come una priorità assoluta nelle scienze del cervello.

In base a queste ultime ricerche l'Alzheimer potrebbe essere, pertanto, una malattia autoimmune.

Conoscenza delle lingue per un cervello in forma

Lo studio delle lingue aiuta il nostro cervello a mantenersi in forma.

Questo è quanto emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Neurology: chi conosce solo la lingua madre manifesta con maggior anticipo l’insorgenza di disturbi neurologici legati all’età.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L'Osservatorio di ricerca Nomisma ha reso disponibili i dati di un'indagine sul gioco d'azzardo con particolare attenzione ai numeri e alle motivazioni di questa "passione" in riferimento alla terza età. 

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 25/04/2023

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Dipendenze, Tempo libero, hobbies

 

Secondo i dati dell'Office of National Statitstic del Regno Unito, nel Paese circa 300 mila over 50 sono stati assunti con un contratto a zero ore.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Silver Economy

 

I tumori sono aumentati come conseguenza dell'aumento della speranza di vita, ma grazie alla prevenzione precoce è possibile ridurre il tasso di mortalità associato a queste malattie.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Tumore

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6757 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.