Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Faraglia Sonia
Data Notizia
14/07/2022
Fonte
spazio50
STAMPA ARTICOLO
Navigare il pacifico in vela: possibile a qualsiasi età!
Kenichi Horie, 83 anni, è un velista giapponese che lo scorso 27 marzo è partito da San Francisco a bordo della Mermaid III e, dopo due mesi e mezzo di viaggio, ha attraccato nella penisola di Kii (Giappone).
Kenichi ha dimostrato a tutti che l'età non è un vincolo e ciò che conta è la determinazione.
La vita di Kenichi è stata da sempre segnata da numerose imprese: a 23 anni ha attraversato per la prima volta l'Oceano Pacifico in barca; nel 1985 ha percorso dalle Hawaii all’isola Chichi-Jima con una barca ad energia solare; nel 1989 ha replicato l'attraversamento del Pacifico; nel 1992 ha percorso dalle Hawaii ad Okinawa con una barca a pedali e nel 1996 è arrivato a Tokyo partendo da Salinas in Ecuador con una barca solare in alluminio riciclato guadagnandosi il Guinnes dei Primati per il più veloce attraversamento del Pacifico con un mezzo a energia solare.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.spazio50.org/il-pacifico-in-barca-a-vela-a-83-anni-lultima-impresa-di-kenichi-horie/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Assistenza agli anziani, ora servono oltre 7 miliardi
Lo scorso 21 marzo il Parlamento ha approvato il Ddl Anziani che mette a disposizione oltre 7 miliardi di euro per l’assistenza agli anziani non autosufficienti, che in Italia sono circa 3,8 milioni.
Dormire con la tv accesa è un problema per la salute
Una ricerca sperimentale pubblicata sulla rivista Pna (Proceedings of the National Academy of Sciences) afferma che dormire con la luce accesa può alterare il metabolismo del glucosio.
Ultimi inserimenti in Notizia
Vulnerabilità degli anziani al gioco d'azzardo
L'Osservatorio di ricerca Nomisma ha reso disponibili i dati di un'indagine sul gioco d'azzardo con particolare attenzione ai numeri e alle motivazioni di questa "passione" in riferimento alla terza età.
Scritto da Dellavedova Antonella il 25/04/2023
Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Dipendenze, Tempo libero, hobbies
Nel Regno Unito record di contratti a zero ore tra gli over 50
Secondo i dati dell'Office of National Statitstic del Regno Unito, nel Paese circa 300 mila over 50 sono stati assunti con un contratto a zero ore.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Lavoro nella terza età , Silver Economy
Possiamo prevenire i tumori con la nostra alimentazione
I tumori sono aumentati come conseguenza dell'aumento della speranza di vita, ma grazie alla prevenzione precoce è possibile ridurre il tasso di mortalità associato a queste malattie.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Tumore
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.