|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/08/2022

Fonte
spazio50

Viaggiare: una necessità dell'umanità

Viaggiare per l'uomo è sempre stato un bisogno. Inizialmente il viaggio è nato per scopi commerciali, militari, religiosi ma con il tempo si è trasformato in un'attività ricreativa.

La villeggiatura è nata in epoca romana per le classi più abbienti che potevano permettersi di trascorrere del tempo al di fuori delle proprie abitazioni, in luoghi di incanto paesaggistico a scopo termale e di ristoro.

Il viaggio come forma di arricchimento personale si è diffuso tra gli aristocratici e gli intellettuali nel XVIII secolo con il Grand Tour, un itinerario europeo che tocca le principali aree di interesse artistico e culturale che aveva come meta principale il nostro Bel Paese.

Nel Novecento, con lo sviluppo della società di massa, le vacanze diventano sempre più a portata di tutti e questo fenomeno si è diffuso ancora di più nel nuovo millennio grazie ai viaggi low cost e ad Internet.

Viaggiare è un bisogno dell'umanità ed è una forma di appagamento personale e oggi è stato confermato anche da una ricerca della Cornell University: "viaggiare aumenta la felicità, ci rende più saggi, più aperti e più flessibili".

Il viaggio, la scoperta di nuovi luoghi e nuove culture, il desiderio di fare nuove amicizie, non sono bisogni solo dei giovani ma è una necessità che permane anche dopo la pensione. Difatti, sempre più sono gli anziani over 65 che grazie al tempo libero e alla disponibilità economica, decidono di intraprendere un viaggio per poter soddisfare la sete di conoscenza e di nuove esperienze.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale dal 19 al 24 settembre 2022

Dal 19 al 24 settembre 2022 in oltre 180 città italiane avrà luogo la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, iniziativa che Assomensana organizza ogni anno dal 2008.

RSA: normativa stringente ma penalizzante per ospiti anziani

Le problematiche causate dalla lunga pandemia Covid hanno costretto i dirigenti delle RSA a limitare al massimo le visite parentali causando gravi disagi agli ospiti. Secondo gli addetti ai lavori, sostenuti da familiari e comitati dei parenti degli ospiti delle residenze, il tanto atteso via libera non coincide con la realtà dei fatti.

Per Sebastiano Capurso, presidente di Anaste, Associazione Nazionale Strutture Territoriali e per la Terza Età, i comitati hanno perfettamente ragione a protestare, pur rimanendo una necessità assoluta, quella di occuparsi degli anziani più fragili, ricoverati in rsa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Bagnoregio è un borgo di soli undici abitanti situato nella valle dei Calanchi, in Lazio.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 20/05/2022

Parola chiave: Turismo, Viaggio

 

L'istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche (INAPP) ha realizzato una ricerca per il Rapporto Nazionale sull’attuazione del Piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 20/06/2022

Parola chiave: Invecchiamento attivo

 

Il dibattito sui cambi d'ora legati alla stagione fredda divide non solo gli scienziati ma anche gli economisti.

La Società Italiana di Medicina Ambientale sottolinea che mantenere l'ora legale tutto l'anno consentirebbe, solo nel primo biennio, un risparmio energetico pari a 1 miliardo di euro e una riduzione di 200 mila tonnellate di CO2 legate al minor consumo energetico, molto sentito in questo periodo di crisi. 

 

Scritto da Faraglia Sonia il 23/10/2022

Parola chiave: Tempo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6719 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.