20/08/2022

Elezioni alle porte

Il contributo di Marco Trabucchi

Tra poche settimane andremo a votare.

Non mi permetto una presa di posizione partitica, ma esprimo a nome della Fondazione Leonardo un’indicazione che potrebbe essere colta da tutte le parti, nel nome della giustizia a favore di ogni cittadino e della libertà che è possibile garantire attraverso un’adeguata organizzazione sociale.

Schematicamente esprimo in modo semplice alcuni punti irrinunciabili che dovrebbero essere considerati ed elaborati dai partiti che si impegnano a favore degli anziani fragili.

- Fine definitiva di qualsiasi discussione attorno alle persone anziane che si svolga in termini di risparmio o di spreco. Ogni provvedimento deve essere discusso in termini di utilità individuale e collettiva

- La persona anziana ha bisogno di protezione in base al suo livello di fragilità. Non hanno senso provvedimenti generici fondati solo sull’età, che non è in alcun modo indicatore di bisogno

- I luoghi di vita vanno organizzati in modo da essere accoglienti e sicuri. E’ superficiale invitare gli anziani a uscire di casa e a vivere nella comunità se le strade sono deserte, inospitali, talvolta frequentate da persone non amiche. Attenzione allo spopolamento dei centri storici e la scomparsa di luoghi di incontro

- La solitudine dell’anziano e i danni da questa provocati devono essere al centro dell’attenzione del legislatore e degli amministratori di ogni livello. Troppi sono stati recentemente i drammi provocati dalla solitudine dei singoli e delle coppie. E’ un fenomeno che tende a diventare sempre più pervasivo; vanno quindi organizzati sistemi per creare socialità e favorire i contatti, nonché, nei casi più gravi, si devono prevedere forme di accompagnamento da parte dei servizi

- Gli anziani devono essere aiutati all’utilizzazione delle nuove tecnologie, almeno quelle di base, per potersi mettere in contatto con i servizi. Non devono diventare barriere che provocano disagi e crescenti diseguaglianze

- E’ necessario riorganizzare completamente l’assistenza all’anziano nel territorio. Il PNRR contiene solo indicazioni banali e irrealizzabili. Andrà rivisto dalle fondamenta quando si devono stendere i piani attuativi

- L’assistenza nell’ospedale deve essere riorganizzata tenendo conto della forte prevalenza delle persone molto anziane. E’ necessario diffondere una cultura e un’organizzazione che rispetti le esigenze dell’anziano nelle condizioni di acuzie

- Le case di riposo (RSA) sono al centro dell’impegno delle comunità sul piano dei finanziamenti, fino ad ora assolutamente inadeguati, e del personale, che deve essere in quantità adeguata e con ottima preparazione professionale. Le comunità di ogni livello devono considerare le residenze degli anziani al centro delle loro attenzioni e della loro vita

- I servizi territoriali e ospedalieri devono essere in grado di adattarsi alle esigenze delle persone affette da demenza, che hanno esigenze specifiche e sono particolarmente fragili

- Infine: l’anziano è costruttore di futuro. L’organizzazione politica che non accetta questa posizione è destinata a non crescere in un futuro di equilibrio e di giustizia.

(Tratto dall’articolo )

Sorveglianza Passi sul rischio cardiovascolare: più di 5 persone su 10 attente al sale

Il consumo consapevole del sale è diffuso fra gli italiani, ma anche i fattori di rischio cardiovascolare legato anche all’uso di questo diffuso ingrediente di cucina. É questo il principale risultato emerso dai dati raccolti dalla Sorveglianza Passi dell’Istituto Superiore di Sanità nel biennio 2020-2021.

Dementia Friendly: sensibilizzare sugli anziani a partire dai ragazzi

Dementia Friendly Italia è il progetto lanciato da Federazione Alzheimer in collaborazione con le scuole secondarie. Il progetto nasce nel 2016 ad Abbiategrasso ed oggi ha raggiunto 44 città italiane.