Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Dellavedova Antonella
Data Notizia
29/09/2022
Ausili
Emozioni
STAMPA ARTICOLO
Utilizzo di nuovi robot nella cura degli anziani
Al Phest di Monopoli, nell'ambito di talk dal titolo: "Sono arrivati i robot: il futuro inizia oggi" sono stati presentati due robot umanoidi Alpha MIni prodotti dalla società Ubtech.
Trattasi di una novità destinata a rivoluzionare il mondo del terzo settore: i robot Alpha Mini infatti, oltre ad indicare attività pratiche come gli esercizi fisici da fare, sono in grado di esprimere empatia e dialogare con le persone, stimolandole a ricordare anche le esperienze passate.
Tra i primi utilizzatori dei robot, nell'ambito di progetto Sciam e per attività educative, figura la Cooperativa Aliante di Bari.
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Palestre per anzianità attiva finanziate da Regione Piemonte
La Regione Piemonte ha deciso di finanziare con un milione di euro le Palestre della salute, strutture non sanitarie dove si potranno svolgere, sotto la supervisione di professionisti con apposite competenze, esercizi fisici strutturati ed attività fisica adattata per favorire la socializzazione e promuovere stili di vita più corretti.
Nuove modalità di assunzione insulina per i diabetici
Un gruppo di ricercatori canadesi della British Columbia University è riuscito a creare una tavoletta orale a base di insulina per curare il diabete.
Ultimi inserimenti in Notizia
Vulnerabilità degli anziani al gioco d'azzardo
L'Osservatorio di ricerca Nomisma ha reso disponibili i dati di un'indagine sul gioco d'azzardo con particolare attenzione ai numeri e alle motivazioni di questa "passione" in riferimento alla terza età.
Scritto da Dellavedova Antonella il 25/04/2023
Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Dipendenze, Tempo libero, hobbies
Nel Regno Unito record di contratti a zero ore tra gli over 50
Secondo i dati dell'Office of National Statitstic del Regno Unito, nel Paese circa 300 mila over 50 sono stati assunti con un contratto a zero ore.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Lavoro nella terza età , Silver Economy
Possiamo prevenire i tumori con la nostra alimentazione
I tumori sono aumentati come conseguenza dell'aumento della speranza di vita, ma grazie alla prevenzione precoce è possibile ridurre il tasso di mortalità associato a queste malattie.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/04/2023
Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Tumore
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.