|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/11/2022

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

In arrivo dal Giappone uno strumento per l'analisi precoce di demenza senile

Da aprile 2023 la Sony Corporation immetterà nel mercato un prodotto in grado di misurare l'olfatto delle persone, che è considerato un sistema per diagnosticare precocemente la demenza senile e il morbo di Parkinson.

Il dispositivo è destinato principalmente alle strutture mediche giapponesi e grazie ai sensori può modulare 40 tipi diversi di odori, consentendo tramite app la misura dell'olfatto.

Misurare l'olfatto poco prima della comparsa dei segnali di demenza è una tecnica efficace perchè in fase iniziale di demenza la capacità di riconoscere gli odori si riduce drasticamente.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Mangiare "bene", la prima difesa per la mente

Uno studio effettuato su larga scala a cura di Jianping Jia, dell’Innovation Center for Neurological Disorders and Department of Neurology dello Xuanwu Hospital di Pechino, ha confermato ricerche precedenti che testimoniano quanto importante sia l'alimentazione per vivere bene e prevenire la demenza senile.

Una guida per la salvaguardia dell'ambiente

Passeggiando nell’ambiente è una pubblicazione digitale realizzata dall’ISPRA – ovvero l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – e rivolta a un pubblico di giovani, ma non solo.

La guida offre quindi alcuni consigli su come ridurre gli scarti, per poi concludere con la vera chiave per affrontare anche un cambio di rotta nella cura dell’ambiente: promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.