04/12/2022

www.panoramasanita.it

L'ictus cerebrale e' la prima causa di disabilita' in Italia

L'ictus cerebrale colpisce in Italia ogni anno circa 150.000 persone ed è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e l'ictus.

In base all'area cerebrale colpita e al tempo in cui non è confluito sangue al cervello si possono presentare varie conseguenze da ictus: paresi degli arti superiori e inferiori, disturbi del linguaggio, difficoltà di deglutizione e di respirazione, problemi cognitivi e depressione.

Solo un paziente sopravvissuto su quattro si riprende completamente, mentre tre pazienti sopravvissuti su quattro dovranno convivere con forme di disabilità più o meno gravi.

Proprio il 3 dicembre si è tenuta la Giornata Internazionale della Disabilità, istituita dall'ONU nel 1992, per promuovere conoscenza, sensibilizzazione, pari opportunità riguardo a questo tema.

Per quanto riguarda le persone colpite da ictus, l'Associazione Italiana per la Lotta all'Ictus Cerebrale ha affermato che nel nostro Paese manca un protocollo uniforme per la riabilitazione da seguire all'interno dei distretti sanitari territoriali.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Fondazione Onda: l'80% dei caregiver richiede un aiuto

Fondazione Onda in collabborazione con Elma Research ha condotto una ricerca su un campione rappresentativo di 283 caregiver, che assistono in maniera gratuita e continuativa anziani over 70.

Da questa ricerca è emerso che il 65% degli intervistati afferma che la loro vita risente molto di questo impegno e l'87% degli stessi ritiene di aver bisogno di aiuto nella gestione quotidiana ma, solo il 32% del campione, si affiderebbe alle cure di una RSA.

Arteterapia: quando l'estetica salva la memoria

Il Policlinico di Palermo in collaborazione con l'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana ha individuato Palazzo Abatellis di Palermo come sede di un progetto sperimentale di arteterapia.

Il progetto accoglie 15 pazienti affetti da demenza con i loro caregiver ogni 16 giorni, per seguire delle sedute di arteterapia.