Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Faraglia Sonia
Data Notizia
23/12/2022
Fonte
www.spazio50.org
Alimentazione
STAMPA ARTICOLO
Quanti litri d'acqua al giorno dovremmo bere? La risposta dipende dal nostro organismo!
Una ricerca pubblicata sulla rivista Science ha smentito la diffusione popolare che si debbano bere almeno due litri di acqua al giorno.
Lo studio, che ha preso in esame un campione rappresentativo di 5.604 persone di età compresa fra gli 8 e i 96 anni provenienti da 23 paesi diversi, ha mostrato attraverso i dati che la quantità di acqua che si dovrebbe bere dipende da molti fattori: l’attività fisica, la gravidanza, lo stato socioeconomico e le caratteristiche ambientali del posto in cui si abita.
La quantità di acqua che bisogna assumere dipende anche dalla dieta perchè si può assumere l'acqua anche attraverso il cibo, dal sesso perchè l'uomo ha un ricambio idrico maggiore della donna, e infine dall'età perchè la capacità di assorbire l'acqua si riduce negli anziani.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.spazio50.org/e-corretto-consumare-due-litri-d-acqua-al-giorno-non-per-tutti/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Scelta Sociale: bonus stanziato dalla Regione Piemonte
La Regione Piemonte stanzia un voucher da 600 euro al mese, per due anni, rinnovabile, a sostegno delle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti.
Case di Comunità a porte aperte
Medici e infermieri saranno sempre reperibili per le Case di Comunità.
Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale che si renderà attivo dal 1 gennaio prossimo, le Regioni dovranno dotarsi di una organizzazione territoriale per non perdere i benefici dei finanziamenti.
Ultimi inserimenti in Notizia
Immigrazione e cura
In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.
Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023
Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione
Politiche sociali: quando arrivano i soldi per i nostri pensionati?
Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.
Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023
In arrivo 8,5 milioni per progetti riservati agli anziani
Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.
Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023
Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.