|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
29/12/2022

Fonte
www.spazio50.org

Scelta Sociale: bonus stanziato dalla Regione Piemonte

La Regione Piemonte stanzia un voucher da 600 euro al mese, per due anni, rinnovabile, a sostegno delle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti.

Scelta Sociale è il nome dato alla misura che prevede uno stanziamento di circa 90 milioni euro del Fondo sociale europeo.

L’importo a disposizione dei singoli cittadini che rientreranno nei parametri definiti attraverso l’Isee socio-sanitario, i componenti del nucleo famigliare e un punteggio stabilito dalle Uvg e Umvg , sarà erogato attraverso buoni utilizzabili per l’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare.

Una seconda parte del fondo stanziato (45 milioni di euro) sarà destinato al sostegno economico per l’inserimento in strutture residenziali socio-sanitarie non convenzionate.

La domanda dovrà essere presentata per via telematica, attraverso il portale.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Case di Comunità a porte aperte

Medici e infermieri saranno sempre reperibili per le Case di Comunità.

Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale che si renderà attivo dal 1 gennaio prossimo, le Regioni dovranno dotarsi di una organizzazione territoriale per non perdere i benefici dei finanziamenti.

Vienna Cammarota: la nonna sulla Via della Seta

Vienna Cammarota, 72 anni,  è partita da Venezia per arrivare a Pechino percorrendo a piedi la Via della Seta.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il 21 ottobre 2022 è stato avviato  a Cicala (CZ) un innovativo progetto rivolta ai malati di Alzheimer denominato  “CasaPaese" .

 

Scritto da Dellavedova Antonella il 11/11/2022

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Villaggio Alzheimer

 

Alexa, lo strumento vocale di Amazon, è stato perfezionato e sperimentato al fine di essere utilizzato come ausilio dedicato alla persone anziane.e ai loro caregiver, consentendo ai residenti delle RSA di rimanere sempre connessi, informati e intrattenuti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 22/12/2022

Parola chiave: Tecnologia

 

L’Italia è un Paese con un alto processo di invecchiamento: gli over 65 anni , che oggi rappresentano il 23% della popolazione, potrebbe raggiungere il 35% entro il 2050.

L’invecchiamento in salute è quindi un tema di grande attualità. Da qui una serie di consigli e suggeriti dagli esperti.

 

Scritto da Enza Mathieu il 15/06/2022

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6740 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.