Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Libro
Autore
Pellegrini Silvia, Siviero Cinzia
Editore
ED Editrice Dapero
2020, pp.Brossura
Caregiver, caregiving
Malattia di Alzheimer
STAMPA ARTICOLO
Non trovo le parole. Il metodo Validation per comunicare con l'anziano affetto da demenza
Il metodo Validation illustrato dalle autrici, spiega come comunicare con l'anziano affetto da demenza con l'obiettivo non più di far ragionare a ogni costo lo stesso, ma per capire come si sente, entrando nella sua dimensione.
Il libro si rivolge non solo agli operatori e ai famigliari, ma anche a tutti noi, perché i principi teorici e pratici spiegati dalle autrici e corredati da storie di assistenza vissuta, sono uno strumento prezioso per chiunque fatichi a trovare le parole.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.ibs.it/non-trovo-parole-metodo-validation-libro-silvia-pellegrini-cinzia-siviero/e/9788832254020
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Non c'e' tempo per essere tristi
Quanti hanno provato la tentazione di cedere le armi e lasciarsi andare, dopo un grande dolore? È capitato anche alla signora Licia, alla morte dell’amatissimo Aldo, suo marito per sessantadue anni. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile.
Ultimi inserimenti in Libro
Le coordinate della felicità
"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità."
Gianluca Gotto, Mondadori, 2022
Parola chiave: Viaggio
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.