28/03/2023

Avvenire

Il diritto di essere anziani

"Età anziana: tempo di diritti e responsabilità" è il nuovo libro edito da Il Mulino scritto in collaborazione tra Carlo Sangalli, presidente dell'associazione 50&più e Marco Trabucchi, presidente di Fondazione Leonardo.

Il libro nasce da un'analisi statistica che indaga, attraverso interviste telefoniche, la conoscenza degli over 64 sui loro diritti esigibili.

Da questa indagine è emerso che gli anziani spesso hanno la sensazione di non sentirsi rispettati; il loro più grande desiderio è quello di mantenere la loro privacy e la loro autonomia; infine, vorrebbero uno Stato più presente che dia aiuti più significativi.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Per maggiori approfondimenti:
MANCA NEL DRIVE

Dementia Friendly: sensibilizzare sugli anziani a partire dai ragazzi

Dementia Friendly Italia è il progetto lanciato da Federazione Alzheimer in collaborazione con le scuole secondarie. Il progetto nasce nel 2016 ad Abbiategrasso ed oggi ha raggiunto 44 città italiane.

Anziani in azione

Motivare la persona anziana "a fare" è un pilastro dell’intervento psicosociale e una delle maggiori difficoltà a cui va incontro l’operatore, a cui è particolarmente rivolto questo libro.

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer