|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
01/04/2023

Fonte
www.spazio50.org

Vivere la montagna senza limiti d'età: decalogo raccomandazioni del C.A.I.

Non vi è un limite cronologico di età per frequentare la montagna e per affrontare l’alta quota, ma ciò non toglie sia sempre necessario prestare la massima attenzione nelle escursioni perché il rischio di un trauma o di malore può sempre essere in agguato.

Da qui la decisione del Club Alpino Italiano, da sempre attento all’escursionismo dei senior, di produrre un documento che contenga una serie di raccomandazioni utili per gli over appassionati di gite montagna, in collaborazione con gli esperti del SIGG (la Società Italiana di Gerontologia).

Si tratta generalmente di eventi facilmente prevedibili con semplici accorgimenti di buon senso, a partire da una visita preventiva al proprio medico di fiducia.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anti Alzheimer: decollo difficile sul mercato

Il lecanemab è il nuovo farmaco utilizzato nelle terapie sperimentali anti Alzheimer. Accolto come svolta rivoluzionaria nella cura della malattia neurodegenerativa, in realtà porta con sé molti rischi.

Analisi dei diritti e dei doveri degli anziani attraverso il libro 'Età anziana: tempo di diritti e responsabilità' edito da Il Mulino, Bologna

'Età anziana: tempo di diritti e responsabilità' (Ed. Il Mulino) è l’opera curata dal presidente nazionale di 50&Più, Carlo Sangalli, e dal presidente di Fondazione Leonardo, Marco Trabucchi, frutto del lavoro di 20 autori ed esperti del settore.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.