|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/04/2023

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Analisi dei diritti e dei doveri degli anziani attraverso il libro 'Età anziana: tempo di diritti e responsabilità' edito da Il Mulino, Bologna

'Età anziana: tempo di diritti e responsabilità' (Ed. Il Mulino) è l’opera curata dal presidente nazionale di 50&Più, Carlo Sangalli, e dal presidente di Fondazione Leonardo, Marco Trabucchi, frutto del lavoro di 20 autori ed esperti del settore.

Il volume si apre con un capitolo a cura di Davide Lucantoni, Giovanni Lamura e Andrea Principi, ricercatori all’IRCCS-INRCA, e prosegue con un’indagine di Format Research sulla percezione che gli anziani hanno dei loro diritti.

 

I diritti fondamentali degli anziani è l‘argomento trattato nella seconda parte del libro. Giornalisti ed esperti analizzano le norme giuridiche, economiche e sociali che regolamentano il mondo dei senior.

 

La terza parte riguarda chi, come, dove e quando i diritti possono essere utilizzati dalle persone anziane  interessate. Marco Musella, direttore della collana Welfare, analizza il ruolo che le diverse istituzioni sociali, economiche e politiche, debbono avere per la costruzione di un welfare efficiente.

Il volume si conclude con un’analisi del ruolo che rivestono organizzazioni di categoria e sindacati nella difesa dei diritti e dei doveri degli over 65


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Da percettori del reddito di cittadinanza ad Assistenti di Quartiere

Consegnano la spesa e i medicinali a chi ne ha bisogno, leggono il giornale agli anziani, si prendono cura degli spazi comuni. E tutelano il verde con piccoli lavori di manutenzione. Non solo, supportano la gestione della raccolta rifiuti con la collocazione e lo svuotamento dei bidoni.

Arteterapia: quando l'estetica salva la memoria

Il Policlinico di Palermo in collaborazione con l'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana ha individuato Palazzo Abatellis di Palermo come sede di un progetto sperimentale di arteterapia.

Il progetto accoglie 15 pazienti affetti da demenza con i loro caregiver ogni 16 giorni, per seguire delle sedute di arteterapia.

 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.