Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Coppi Mariarosa
Data Notizia
11/04/2023
Fonte
www.spazio50.org
Cultura e informazione: servizi
STAMPA ARTICOLO
Seul: metro gratis per over 65
A Seul, Park Gyung-sun, un ambulante di 71 anni, ha cambiato completamente abitudini; infatti, ogni mattina viaggia per la capitale consegnando documenti, fiori, pacchetti vari.
Fa parte del cosiddetto Silver Deliver, un lavoro di consegna a domicilio che può svolgere, viaggiando gratuitamente in metro, solo chi ha più di 65 anni.
“È divertente ed un buon modo per sentirsi in forma”, dice sorridendo Gyung-sun svelando anche gli innumerevoli vantaggi: nessun costo di trasporto, totale indipendenza e guadagno che consente di arrotondare la pensione. Tuttavia è finito al centro di una polemica politica, insieme a tutti gli altri senior riders, proprio per il vantaggio di cui godono gli over 65 di viaggiare in metro gratuitamente. I tempi sono cambiati, la numerosa popolazione della Corea del Sud invecchia rapidamente ed i costi operativi della metropolitana aumentano causando un mancato introito.
Il sindaco, pur di non toccare le agevolazioni a favore degli anziani, ha deciso un aumento dei biglietti del 30% ed ha chiesto un aiuto economico al governo il quale, per ora, non sembra voler collaborare.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.spazio50.org/metro-gratis-per-gli-over-65-a-seul-che-diventano-riders/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Progetto CasaPaese: un borgo per non perdere i ricordi
Il 21 ottobre 2022 è stato avviato a Cicala (CZ) un innovativo progetto rivolta ai malati di Alzheimer denominato “CasaPaese" .
Il racconto "La variante piemontese" che Daniele Valle e Massimo Vassallo ci propongono ha il grande pregio di trasmettere, al tempo stesso, emotività e razionalità: ci sono il dolore, le sofferenze, la tragedia umana ma anche la dedizione, l'impegno e il sacrificio del personale sanitario che si è trovato a combattere a mani nude contro un nemico sconosciuto e soverchiante.
Ultimi inserimenti in Notizia
Immigrazione e cura
In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.
Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023
Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione
Politiche sociali: quando arrivano i soldi per i nostri pensionati?
Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.
Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023
In arrivo 8,5 milioni per progetti riservati agli anziani
Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.
Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023
Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.