Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Dellavedova Antonella
Data Notizia
25/04/2023
Fonte
www.spazio50.org
Aspetti psicologici dell'invecchiamento
Dipendenze
Tempo libero, hobbies
STAMPA ARTICOLO
Vulnerabilità degli anziani al gioco d'azzardo
L'Osservatorio di ricerca Nomisma ha reso disponibili i dati di un'indagine sul gioco d'azzardo con particolare attenzione ai numeri e alle motivazioni di questa "passione" in riferimento alla terza età.
L'indagine evidenzia che il 25% degli over 65 in Italia vi si dedica regolarmente, mettendo in evidenza alcuni degli aspetti più negativi della ludopatia sul piano psicologico ed economico.
I dati raccolti individuano in questa propensione al rischio situazioni di disagio, non ultima un’incapacità a dare la giusta valutazione al denaro.
Gli anziani sono facili “prede” del gambling, forse anche per un bisogno di vivere forti emozioni.
Lo Stato, nel riconoscere la dipendenza dal gioco d’azzardo come una patologia in carico al SSN, ha stanziato un Fondo da 50 milioni di euro da destinare alle regioni per la cura e la prevenzione, un Osservatorio, un numero verde e un sito web per l’aiuto. Si tratta però di provvedimenti di carattere generale, non diretti specificatamente alla categoria over, la cui dipendenza dal gioco costituisce un pericoloso aspetto di vulnerabilità.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.spazio50.org/gambling-in-terza-eta-la-piaga-del-gioco-dazzardo/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Vienna Cammarota: la nonna sulla Via della Seta
Vienna Cammarota, 72 anni, è partita da Venezia per arrivare a Pechino percorrendo a piedi la Via della Seta.
Ultimi inserimenti in Notizia
Immigrazione e cura
In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.
Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023
Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione
Politiche sociali: quando arrivano i soldi per i nostri pensionati?
Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.
Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023
In arrivo 8,5 milioni per progetti riservati agli anziani
Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.
Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023
Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.