|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/05/2015

Fonte
Katherine Griffin - Hearing Loss Linked to Dementia - 04/2015 - Bollettino AARP

La perdita dell'udito è connessa alla demenza senile

Secondo 'the Hearing Loss Association of America' la perdita di udito può incrementare il rischio di problemi cognitivi e perfino la demenza. Generalmente si pensa che la perdita dell'udito è parte dell'invecchiamento, senza però gravi conseguenze. Recenti scoperte inducono a ritenere che questo fattore svolga un ruolo molto più importante di quanto non si pensasse rispetto alla salute cerebrale.

Fortunatamente, c'è la possibilità di risolvere positivamente il problema attraverso cure più incisive. Diversi studiosi ritengono che la correzione della perdita dell'udito, attraverso controlli di lungo periodo ed anche tecniche di impianto, possa ottenere il doppio dei risultati che attualmente si conseguono usando le medicine che curano le malattie cognitive.

 

 


(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Io ci sono: una raccolta di ricordi ed esperienze

Con sei incontri previsti tra fine settembre e l’inizio di ottobre si conclude il progetto“Io ci sono – La Compagnia dei Racconti” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

In Cina le università della terza età unificano i libri di testo

La China Association of the Universities for the Aged il mese scorso ha reso noto che le università cinesi della terza età, entro la fine dell'anno, si impegneranno ad unificare i libri di testo in adozione.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

 

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

 

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6299 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.