20/06/2017

www.repubblica.it

Si gioca su più fronti la battaglia contro l'Alzheimer

È un puzzle di cure quello su cui puntano i medici per trovare rimedio alla demenza: la neurostimolazione, i farmaci contro le cause molecolari, la riabilitazione cognitiva.

Al congresso annuale dell’American Academy of Neurology i dati presentati mostrano che aducanumab riesce non solo a ridurre la quantità di depositi di beta-amiloide nel cervello, ma produce anche a un rallentamento nel degrado delle funzioni cognitive, come se la malattia frenasse.
Aducanumab è un anticorpo monoclonale che bersaglia le placche di beta-amiloide, la proteina che si accumula nel cervello danneggiando i neuroni e che viene associata all’Alzheimer.

Le sperimentazioni oggi in corso per combattere la malattia riguardano campi diversi: quella sintomatica, la neurostimolazione elettrica e magnetica per promuovere la riparazione del cervello, i trattamenti che colpiscono le cause delle malattie, e la riabilitazione cognitiva, perché usare il cervello è la migliore strategia per mantenerlo vivo.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Non c'e' tempo per essere tristi

Quanti hanno provato la tentazione di cedere le armi e lasciarsi andare, dopo un grande dolore? È capitato anche alla signora Licia, alla morte dell’amatissimo Aldo, suo marito per sessantadue anni. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile.

I segreti della super memoria degli anziani

Una ricerca di un'università in Illinois guidata da Tamar Gefen, e pubblicata sulla rivista The Journal of Neuroscience, ha dimostrato che esiste una correlazione tra la grandezza dei neuroni e le capacità menmoniche degli anziani.