La Stampa VCO
25/07/2017 p.47

Aree dedicate a esercizi e arrampicata. Omegna recupera il "Percorso vita"

A Omegna Pro Senectute ha vinto la sua sfida ottenendo i soldi necessari per recuperare e rilanciare il sentiero che raggiunge il Monte Zuoli e restituire il Percorso vita alla città.

Il budget di 25.000 euro è stato trovato: 15.000 li garantirà la Fondazione Comunitaria del VCO, altri 3.000 arriveranno da donazioni che Pro Senectute stessa si adopererà a raccogliere entro giugno dell'anno prossimo, 1.000 euro saranno a carico dell'Associazione, mentre il Comune aveva già firmato nel precedente mandato amministrativo un impegno per una spesa di 6.000 euro.

Ai soldi indispensabili per poter intervenire si aggiungeranno poi le braccia dei volontari come era avvenuto ormai oltre 35 anni fa.

(Fonte: La Stampa VCO)

Nuova tecnica di stimolazione cerebrale per malati di Parkinson

Presso la struttura complessa di Neurochirurgia del Policlinico Foggia è stato effettuato il primo intervento chirurgico di Dbs, Deep Brain Stimulation - Stimolazione Cerebrale Profonda - in chirurgia da sveglio, senza casco stereotassico e con l’utilizzo di elettrodi direzionali che permettono una stimolazione cerebrale profonda solo in determinati momenti, ovvero quando i sintomi fluttuanti richiedono un trattamento.

La città di Napoli istituisce il Garante per la tutela dei cittadini anziani

A Napoli si avvia la procedura per designare una figura dedicata alla tutela delle persone anziane.

Ultimi inserimenti in Periodico

Suona un nuovo campanello d’allarme per quello che forse è l’investimento simbolo del Pnrr per la missione Salute: la nuova Sanità territoriale, quella che è drammaticamente mancata nei mesi più duri della pandemia. Ci si riferisce alle case di comunità, una sorta di poliambulatori, e agli ospedali di comunità rivolti in particolari ai malati cronici.

Bartoloni Maurizio, www.ilsole24ore.com, 09/05/2023

Parola chiave: Servizi assistenziali, Servizi sanitari

Un nuovo studio del Karolinska Insitutet svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer's & Dementia, ha dimostrato che la quantità di zuccheri presenti sulla superficie delle cellule del sangue (glicani) è associata ai livelli di tau, una proteina che contribuisce al funzionamento dei neuroni. Quando quest'ultima non funziona correttamente, come nelle demenze, forma dei grovigli che ostacolano la comunicazione tra cellule nervose, determinandone la morte.

Winda Casula, www.spazio50.org, 08/05/2023

Secondo studi recenti la vita umana è destinata a salire significativamente nei prossimi anni e a superare l’attuale e finora imbattuto record di 122 anni di età.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 07/04/2023

Parola chiave: Longevità, Qualità dei servizi, Qualità della vita