www.secondowelfare.it
27/07/2017

Il volontariato è una risorsa per le persone con disabilità

Nel mondo della disabilità sono impegnate diverse organizzazioni di volontariato, con natura e modelli organizzativi molto diversificati. Molto diffuso è l’associazionismo familiare come l’ANFFAS e l’AIPD, le quali sono impegnate a dare risposte a un bisogni attraverso la gestione di centri diurni, i centri di ascolto e i centri ricreativi.

Si sono sviluppate proficue forme di collaborazione con gli Enti Locali, sia in termini di programmazione che di gestione delle politiche locali sulla disabilità. Il principale strumento è la legge di riforma dei servizi sociali, la 328/2000 che attraverso l’istituzione dei Piani di Zona coinvolge tutti i soggetti che sul territorio si occupano di sociale e di assistenza Sociosanitaria.

Negli anni si è passati da un volontariato più assistenzialista, volto alla beneficenza, a un volontariato che ha voluto mettere al centro i diritti delle persone con disabilità. E’ stata fatta una battaglia per far capire che la disabilità non è una malattia.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

I mille passi della salute

E’ cosa nota che i famosi 10.000 passi potrebbero ridurre il rischio di mortalità per malattie vascolari e rientrare così nelle raccomandazioni delle linee guida per la prevenzione della demenza.

il riconoscimento facciale degli animali domestici è la nuova frontiera dell'IA

Si chiama "Petvation 2.0" la nuova entrata tecnologica che, grazie al riconoscimento facciale, permette al nostro amico a quattro zampe di muoversi verso e fuori casa in tutta sicurezza, e impedisce anche agli altri animali indesiderati di intrufolarsi nella nostra proprietà.

Ultimi inserimenti in Periodico

Suona un nuovo campanello d’allarme per quello che forse è l’investimento simbolo del Pnrr per la missione Salute: la nuova Sanità territoriale, quella che è drammaticamente mancata nei mesi più duri della pandemia. Ci si riferisce alle case di comunità, una sorta di poliambulatori, e agli ospedali di comunità rivolti in particolari ai malati cronici.

Bartoloni Maurizio, www.ilsole24ore.com, 09/05/2023

Parola chiave: Servizi assistenziali, Servizi sanitari

Un nuovo studio del Karolinska Insitutet svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer's & Dementia, ha dimostrato che la quantità di zuccheri presenti sulla superficie delle cellule del sangue (glicani) è associata ai livelli di tau, una proteina che contribuisce al funzionamento dei neuroni. Quando quest'ultima non funziona correttamente, come nelle demenze, forma dei grovigli che ostacolano la comunicazione tra cellule nervose, determinandone la morte.

Winda Casula, www.spazio50.org, 08/05/2023

Secondo studi recenti la vita umana è destinata a salire significativamente nei prossimi anni e a superare l’attuale e finora imbattuto record di 122 anni di età.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 07/04/2023

Parola chiave: Longevità, Qualità dei servizi, Qualità della vita