|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.repubblica.it
10/10/2017

Oms, entro il 2050 sarà over60 una persona su cinque

La popolazione anziana è in aumento e cresce l’importanza della prevenzione per affrontare la vecchiaia. Secondo l’Oms entro il 2050 una persona su cinque avrà superato i 60 anni e i motivi sono duplici: l’aumento dell'aspettativa e di vita e la riduzione della fertilità.

Pertanto va ribadita la necessità di mantenersi attivi e fare prevenzione. Un'indagine rivela che il 25% degli over 65 non fa alcun esercizio per mantenersi in forma. La Società dei fisioterapisti professionisti inglesi invita gli anziani a rinforzare i muscoli anche con banali esercizi casalinghi, come portare i sacchetti della spesa, dedicarsi al giardinaggio o passare l'aspirapolvere. Lo stesso sistema sanitario inglese ha fornito delle linee guida per mantenersi in forma senza per forza andare in palestra.
Ad oggi l'Italia è il secondo Paese al mondo per longevità, preceduto soltanto dal Giappone, grazie al nostro sistema sanitario e ad un modello alimentare sano basato sulla dieta mediterranea.

Ma l’aumento della popolazione anziana porta al bisogno di ridefinire l'assistenza sociale e sanitaria per le sfide che questo comporta: l'assistenza sanitaria professionale, i sistemi sanitari del mondo non sono pronti per popolazioni sempre più anziane; una necessità urgente è quella di sviluppare approcci basati sulla prevenzione e fornire assistenza agli infermieri che operano a domicilio.

Il prossimo 4 novembre a Milano, a corollario del prossimo incontro dei Ministri della salute dei Paesi del G7, si discuterà del tema invecchiamento


(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Agli over 65 è consigliato il consumo di carne ben cotta

Secondo uno studio guidato dal French National Institute for Agricultural Research e dal Clermont-Ferrand University Hospital, pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, gli anziani dovrebbero consumare carne ben cotta perché il loro sistema digestivo farebbe fatica ad assorbire e a scomporre le proteine nel caso fosse ingerita al sangue.

Bergamo: aperti corsi multimediali gratuiti per gli over 60

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

 

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema

 

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology da ricercatori della Ball State University di Muncie (Usa) giunge alle seguente conclusione: allenarsi regolarmente potrebbe aiutare a restare giovani; i settantenni che hanno sempre praticato un’attività fisica avrebbero una salute cardiovascolare simile a quella di chi ha 30 anni di meno.

 

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 27/11/2018

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo

 

Rovistare per ore nelle tasche o in borsa alla ricerca degli occhiali, non ricordare di aver chiuso la macchina o dove è parcheggiata, mettere a soqquadro la casa per trovare il telefono. Molti “smemorati” temono che ci sia una correlazione tra dimenticare da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. È una preoccupazione fondata?

 

Turin Silvia, www.corriere.it, 02/12/2018

Parola chiave: Disturbi della memoria, Prevenzione, Stili di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 68 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.