www.repubblica.it
10/10/2017

Oms, entro il 2050 sarà over60 una persona su cinque

La popolazione anziana è in aumento e cresce l’importanza della prevenzione per affrontare la vecchiaia. Secondo l’Oms entro il 2050 una persona su cinque avrà superato i 60 anni e i motivi sono duplici: l’aumento dell'aspettativa e di vita e la riduzione della fertilità.

Pertanto va ribadita la necessità di mantenersi attivi e fare prevenzione. Un'indagine rivela che il 25% degli over 65 non fa alcun esercizio per mantenersi in forma. La Società dei fisioterapisti professionisti inglesi invita gli anziani a rinforzare i muscoli anche con banali esercizi casalinghi, come portare i sacchetti della spesa, dedicarsi al giardinaggio o passare l'aspirapolvere. Lo stesso sistema sanitario inglese ha fornito delle linee guida per mantenersi in forma senza per forza andare in palestra.
Ad oggi l'Italia è il secondo Paese al mondo per longevità, preceduto soltanto dal Giappone, grazie al nostro sistema sanitario e ad un modello alimentare sano basato sulla dieta mediterranea.

Ma l’aumento della popolazione anziana porta al bisogno di ridefinire l'assistenza sociale e sanitaria per le sfide che questo comporta: l'assistenza sanitaria professionale, i sistemi sanitari del mondo non sono pronti per popolazioni sempre più anziane; una necessità urgente è quella di sviluppare approcci basati sulla prevenzione e fornire assistenza agli infermieri che operano a domicilio.

Il prossimo 4 novembre a Milano, a corollario del prossimo incontro dei Ministri della salute dei Paesi del G7, si discuterà del tema invecchiamento

(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Il centro sociale anziani e l'associazione La Clessidra di Nonantola. Un'esperienza trentennale di solidarietà

La Clessidra è una Associazione Ricreativa Culturale autogestita dagli Anziani costituitasi ufficialmente con atto notarile il 27 Novembre 1986  che organizza iniziative rivolte ai propri associati, e altre specifiche per cittadini e generazioni diverse.

Quando corre l'obbligo di mantenere i nipoti

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti solo quando questi ultimi non sono in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Ultimi inserimenti in Periodico

La lettura dei cosiddetti big data potrà forse consentire di stabilire con una certa attendibilità la data della morte di una persona; una equipe di Google sta lavorando a questa ipotesi, perfezionando un algoritmo.

Sideri Massimo, Corriere della Sera, 20/06/2018

Parola chiave: Dati statistici, Fine vita

EPALE (Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa) pubblica un documento sulle case intergenerazionali che si stanno sviluppando in Austria ma che già dal 2006 sono presenti in Germania.

Brnthaler Christine, ec.europa.eu, n.,

Parola chiave: Abitazione, Rapporti intergenerazionali

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

Fasano Giusi, , 13/07/2018

Parola chiave: Rete informatica, Social Network