www.neodemos.info
22/09/2017

L'occupazione matura: al lavoro dopo i 50 anni nell'Italia in lenta ripresa. Il caso del Piemonte

E’ noto che le persone di età matura vanno assumendo un peso crescente fra gli occupati, come risultato dell’afflusso di classi demografiche più numerose, coniugato alla frenata imposta dalla riforma pensionistica ai loro flussi di uscita.

E' interessante chiedersi chi siano coloro che vengono assunti in età avanzata, quali siano gli ambiti settoriali in cui trovano lavoro e per svolgere quali attività.  Il ruolo più importante come datore di nuove opportunità lavorative per gli ultra 50enni lo svolgono senz’altro i servizi, ma anche i settori metalmeccanico e delle costruzioni per gli uomini.  Una seconda quota significativa è il lavoro domestico: un ambito però quasi esclusivamente femminile, in cui le straniere sono più del doppio delle italiane e insieme rappresentano circa il 10% di tutti gli avviamenti di over50.

Lo studio dell'IRES, relativo al Piemonte, indica anche che la composizione del flusso delle nuove assunzioni per profilo e qualifica sembra decisamente appiattita sui livelli di qualificazione bassi, inferiori rispetto alla distribuzione degli occupati d’età matura nel loro complesso.

(Fonte: www.neodemos.info)

Bandi per progetti di assistenza di vita indipendente

La Regione Umbria ha pubblicato i bandi per la concessione di contributi finalizzati a sostenere progetti di vita indipendente.

Matusalemme in crescita

Oggi più che mai la società occidentale sembra doversi confrontare con la figura biblica ultracentenaria di Matusalemme.

Ultimi inserimenti in Periodico

Gli anziani si addormentano con difficoltà e si svegliano tante volte nel cuore della notte: questo è quanto emerso nel corso del congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) tenutosi a Napoli.

Di Todaro Fabio, www.lastampa.it, 28/12/2017

Parola chiave: Disturbi del sonno

Riprendendo uno studio effettuato da ANFASS, l'articolo evidenzia come la legge sul Dopo di noi, entrata in vigore il 25 giugno 2016, abbia trovato applicazione pratica e in modo differenziato solo in poche Regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Marche e Molise.

De Carli Sara, www.vita.it, 01/12/2017

Parola chiave: Disabilita, handicap

Alla Fondazione Ferrero di Alba ci si interroga sulla longevità. L’Oms ha stimato che nel 2050 circa due miliardi di persone nel mondo avranno più di 65 anni. L’allungamento della vita è una conquista e una sfida, perché non comporta necessariamente una qualità di vita migliore.

Fiori Roberto, www.lastampa.it, n.,

Parola chiave: Arte, creativita, Qualità della vita