www.redattoresociale.it
24/10/2017

Residenze per anziani "costose e private": la sfida dell'assistenza

Private, costose e poco trasparenti: così sono le strutture residenziali per anziani in Italia secondo la fotografia dello Spi-Cgil, il sindacato dei pensionati, che ha avviato l’Osservatorio nazionale sulle case di riposo e sulle residenze per anziani.
I primi dati del monitoraggio su 4 mila strutture in tutta Italia sono stati presentati in questi giorni alla Camera dei Deputati.

Il 74% di queste strutture ospita anziani non autosufficienti e oltre l'80% sono di medio-piccole dimensioni e non superano i 100 posti letto. Il primo dato che balza all’occhio è la predominanza di strutture private su quelle pubbliche.

A livello economico continuano ad essere convenienti le strutture pubbliche, le cui rette massime nel 46% dei casi non superano i 60 euro al giorno (circa 1.800 euro al mese). Di gran lunga inferiore alla spesa che le famiglie devono sostenere nelle strutture private, dove la retta può arrivare (nel 39% dei casi) oltre gli 80 euro giornalieri (circa 2.500 euro al mese).

Altro dato importante che emerge dalla fotografia dello Spi-Cgil è quello relativo alla trasparenza. Se infatti il 68% delle strutture private fornisce informazioni ai propri assistiti o alle loro famiglie circa i servizi da esse erogati, sono solo il 38% quelle che pubblicano la Carta dei servizi. Va decisamente meglio in quelle pubbliche, che nell'86% dei casi danno informazioni più o meno dettagliate.

(Fonte: www.redattoresociale.it)

Dove eravamo rimasti

Rick è la front woman di una band rock che entusiasma un non foltissimo pubblico di appassionati.

www.osservatorionazionalefamiglie.it

L’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia si basa su una convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Comune di Bologna.

Ultimi inserimenti in Periodico

Gli anziani si addormentano con difficoltà e si svegliano tante volte nel cuore della notte: questo è quanto emerso nel corso del congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) tenutosi a Napoli.

Di Todaro Fabio, www.lastampa.it, 28/12/2017

Parola chiave: Disturbi del sonno

Riprendendo uno studio effettuato da ANFASS, l'articolo evidenzia come la legge sul Dopo di noi, entrata in vigore il 25 giugno 2016, abbia trovato applicazione pratica e in modo differenziato solo in poche Regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Marche e Molise.

De Carli Sara, www.vita.it, 01/12/2017

Parola chiave: Disabilita, handicap

Alla Fondazione Ferrero di Alba ci si interroga sulla longevità. L’Oms ha stimato che nel 2050 circa due miliardi di persone nel mondo avranno più di 65 anni. L’allungamento della vita è una conquista e una sfida, perché non comporta necessariamente una qualità di vita migliore.

Fiori Roberto, www.lastampa.it, n.,

Parola chiave: Arte, creativita, Qualità della vita