www.lastampa.it

È un paese per vecchi artisti

Alla Fondazione Ferrero di Alba ci si interroga sulla longevità. L’Oms ha stimato che nel 2050 circa due miliardi di persone nel mondo avranno più di 65 anni. L’allungamento della vita è una conquista e una sfida, perché non comporta necessariamente una qualità di vita migliore.

Marcello Cesa-Bianchi, la personalità più rappresentativa della Psicologia accademica italiana nella seconda metà del Novecento, alla giornata conclusiva del convegno Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities concentra l’attenzione sulle potenzialità dell’invecchiamento. "Convenzionalmente - spiega il fondatore dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università di Milano - la longevità inizia a 85 anni e si delinea per una notevole variabilità. Ma una funzione, riconosciuta e valorizzata negli ultimi decenni, è quella della creatività".

Il novantunenne professor Cesa-Bianchi porta ad esempio molti personaggi illustri, dal Donatello ultraottantenne che porta a termine il pulpito bronzeo della Chiesa di San Lorenzo, a Michelangelo che poco prima di morire, a 89 anni, lavora alla sua ultima opera, la Pietà Rondanini. E poi Sofocle, Goethe, Saramago. Ma la longevità creativa non è appannaggio esclusivo delle grandi menti e può manifestarsi anche in forme molto semplici e quotidiane come preparare un piatto, tessere una tela, coltivare un fiore o inventare una storia.

(Fonte: www.lastampa.it)

Lu Giustacofane

Siamo abituati a cambiare velocemente: oggetti e cose, quando si rovinano. Situazioni e affetti, quando diventano difficili e ci feriscono. Eppure, qualcuno ancora crede nel valore della cura, e ci incoraggia a resistere, a non arrenderci.

www.network.care

E' una community che offre la ricerca per badanti, infermieri, OSS, personale assistenziale.

Ultimi inserimenti in Periodico

Gli anziani si addormentano con difficoltà e si svegliano tante volte nel cuore della notte: questo è quanto emerso nel corso del congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) tenutosi a Napoli.

Di Todaro Fabio, www.lastampa.it, 28/12/2017

Parola chiave: Disturbi del sonno

Riprendendo uno studio effettuato da ANFASS, l'articolo evidenzia come la legge sul Dopo di noi, entrata in vigore il 25 giugno 2016, abbia trovato applicazione pratica e in modo differenziato solo in poche Regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Marche e Molise.

De Carli Sara, www.vita.it, 01/12/2017

Parola chiave: Disabilita, handicap