Data Evento

Via del Pioppeto, 24,
38121 - Gardolo TN

L'assistenza agli anziani - Metodi e strumenti relazionali

Il Centro Studi Erickson organizza un convegno internazionale al Palacongresso di Rimini nei giorni 9 e 10 marzo 2018 sul variegato tema dell'assistenza agli anziani. Saranno presenti esperti di livello internazionale.

I temi che verranno trattati nelle due giornate si articoleranno in laboratori e sedute plenarie e riguarderanno: Invecchiamento e pregiudizi - Interventi innovativi a domicilio - La relazione con i familiari - La tecnologia a supporto dell'anziano - Qualità e organizzazione dei servizi - Riabilitazione cognitiva - Il ruolo delle "badanti" - Ambienti su misura - Auto/mutuo aiuto - Fine vita - Il suicidio in età anziana - Benessere degli operatori - Comunità dementia friendly - Affettività e sessualità in età anziana - Active ageing - Il dolore nell'anziano - Il ruolo del Servizio sociale - Il ruolo dell’animazione - Disturbi comportamentali nelle demenze - Prevenzione della violenza istituzionale.

Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione.

www.club-50plus.it

E' la community più frequentata per la ricerca del partner e di nuove amicizie per gli ultracinquantenni!

Progetto "Pronto badante" attivo a supporto degli anziani

In Toscana da due anni è attivo il progetto Pronto badante per migliorare l'assistenza domestica agli anziani non autosufficienti e per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà.

Ultimi inserimenti in Evento

Nell’ambito del Festival Italiano del Volontariato, si terrà la presentazione pubblica della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”. Una legge fortemente voluta dalle associazioni che si occupano di anziani AdaAnteasAuser  che promuovono l’evento.

Data Evento: 16 aprile 2018

Sala Tobino, piano nobile Palazzo Ducale - Piazza Napoleone, Lucca