|

|

|

|

|


Autore

Editore
Maggioli Editore, Bologna (Sociale & Sanità) 2015, pp.74

Non autosufficienza e qualità della vita

Il tema della qualità della vita è centrale nei servizi di lungodegenza e, soprattutto, nelle RSA. 

Il volume presenta una metodologia specifica per la rilevazione della qualità della vita in questi ambienti, dove interazioni, convivenze e relazioni diventano necessità prioritarie.

Spiega i presupposti teorici che hanno portato a definire una precisa compilazione dei questionari di rilevazione ed esamina le differenze con altre metodologie; definisce il significato di qualità della vita; indica le finalità dell’indagine pilota; precisa i punti di forza e di debolezza. 
Il testo risulta interessante per chi ha necessità di usufruire delle RSA, sia esso paziente o familiare, per comprendere meglio il tipo di vita e il livello di servizi che qui si possono trovare; per chi effettua attività di programmazione o vigilanza nelle RSA, per facilitare la comprensione dei benefici esistenziali che queste arrecano; per chi gestisce le RSA affinché ne evidenzino gli elevati livelli di efficienza ed efficacia dei servizi erogati.


(Fonte: www.maggiolieditore.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

www.curaincontinenza.it

Curaincontinenza.it è il portale realizzato dalla Società Italiana di Urodinamica per fornire informazioni sull’incontinenza urinaria ed aiutare le persone che ne soffrono a cercare, in modo semplice, centri specializzati ai quali rivolgersi per risolvere il problema. 

Il nostro piccolo segreto

Bologna. Nel primo pomeriggio un cielo grigio sovrasta i tetti della città. Una giovane donna telefona a casa di Rosa, scambia con lei alcuni convenevoli, poi le due si accordano per un appuntamento con parole, modi e una formalità che tradiscono immediatamente una consuetudine anomala, una familiarità controllata, quasi ostacolata o frenata.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Queste pagine fotografano lo stato attuale della discussione sul cosiddetto testamento biologico, esaminando la proposta di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", riportato in Appendice.

 

Becchi Paolo, Morcelliana, Brescia, 2011

Parola chiave: Testamento biologico

 

Si intende approfondire alcuni degli aspetti del c.d. consenso informato, ed in particolare i fondamenti costituzionali, i soggetti del consenso, le caratteristiche che deve presentare un valido consenso informato e le conseguenze civilistiche dell'intervento eseguito in assenza di valido consenso.

 

Pellegrino Giulio, Key Editore, Vicalvi (Fr), 2015

Parola chiave: Consenso informato

 

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell'istituto nel suo significato costituzionale.

 

Callipari Natale, Giuffr Editore, Roma, 2012

Parola chiave: Consenso informato

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 143 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.