|

|

|

|

|


Autore

Editore
Maggioli Editore, Bologna (Sociale & Sanità) 2015, pp.74

Non autosufficienza e qualità della vita

Il tema della qualità della vita è centrale nei servizi di lungodegenza e, soprattutto, nelle RSA.  Il volume presenta una metodologia specifica per la rilevazione della qualità della vita in questi ambienti, dove interazioni, convivenze e relazioni diventano necessità prioritarie.

Spiega i presupposti teorici che hanno portato a definire una precisa compilazione dei questionari di rilevazione ed esamina le differenze con altre metodologie; definisce il significato di qualità della vita; indica le finalità dell’indagine pilota; precisa i punti di forza e di debolezza. 
Il testo risulta interessante per chi ha necessità di usufruire delle RSA, sia esso paziente o familiare, per comprendere meglio il tipo di vita e il livello di servizi che qui si possono trovare; per chi effettua attività di programmazione o vigilanza nelle RSA, per facilitare la comprensione dei benefici esistenziali che queste arrecano; per chi gestisce le RSA affinché ne evidenzino gli elevati livelli di efficienza ed efficacia dei servizi erogati.


(Fonte: www.maggiolieditore.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Correlazione tra stato mentale e rischio di morte dopo infarto

Nei pazienti anziani, dopo un attacco cardiaco, il rischio di morte è più alto se è presente uno stato mentale alterato o compromesso.

Cina: successo dell'università della terza età

Sembra che in Cina le università della terza età abbiano un grande successo. Solo a Shangai sono 800.000 gli anziani studenti, in tutta la Cina 8 milioni.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.