Editore
Maggioli Editore, Bologna (Sociale & Sanità) 2015, pp.74

Non autosufficienza e qualità della vita

Il tema della qualità della vita è centrale nei servizi di lungodegenza e, soprattutto, nelle RSA.

Il volume presenta una metodologia specifica per la rilevazione della qualità della vita in questi ambienti, dove interazioni, convivenze e relazioni diventano necessità prioritarie.

Spiega i presupposti teorici che hanno portato a definire una precisa compilazione dei questionari di rilevazione ed esamina le differenze con altre metodologie; definisce il significato di qualità della vita; indica le finalità dell’indagine pilota; precisa i punti di forza e di debolezza.
Il testo risulta interessante per chi ha necessità di usufruire delle RSA, sia esso paziente o familiare, per comprendere meglio il tipo di vita e il livello di servizi che qui si possono trovare; per chi effettua attività di programmazione o vigilanza nelle RSA, per facilitare la comprensione dei benefici esistenziali che queste arrecano; per chi gestisce le RSA affinché ne evidenzino gli elevati livelli di efficienza ed efficacia dei servizi erogati.

(Fonte: www.maggiolieditore.it)

Les solitudes en France en 2010

Attenta al fenomeno dell'esclusione sociale che mette l'isolamento al centro della questione sociale, la Fondazione di Francia pubblica questo primo studio su "Le solitudini in Francia nel 2010".

E se vivessimo tutti insieme?

Un gruppo di ultrasettantenni va a vivere in una sorta di comune in cui si passano in rassegna molti temi dell’età, tra cui quelli dell’emotività e della sessualità.

Ultimi inserimenti in Libro

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

National Institute on Aging (a cura di), National Institute on Aging, 2010

Can Alzheimer's Disease Be Prevented? (Si può prevenire la malattia di Alzheimer?) è il titolo dell'opuscolo on line sul sito statunitense di National Institute on Aging.

Alzheimer's Disease International (a cura di), National Institute on Aging, 2010

Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro.

Hendel Paolo, Rizzoli, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1339 Libri