|

|

|

|

|


Autore

Editore
Edizioni Scientifiche Italiane, Roma 2015, pp.108

Oltre il consenso informato

Informazione e consenso rappresentano i termini di una relazione che si arricchisce di nuove funzioni e di più ampi contenuti, tali da suggerire sempre nuovi spunti di ricerca delle reciproche interconnessioni, senza peraltro limitare - anzi, nell'intento di valorizzare - l'autonoma consistenza delle espressioni implicate nella locuzione "consenso informato".

In tale prospettiva l'informazione diviene elemento essenziale e fulcro della individuazione della funzione e della determinazione della disciplina del rapporto fra medico e paziente, nell'ottica della c.d. alleanza terapeutica. L'informazione è l'obbligo trasversale a tutta l'attività sanitaria. Ciò che assume rilievo è non soltanto il contenuto dell'informazione ma anche le modalità della sua acquisizione. L'indagine, svolta mediante analisi dell'evoluzione giurisprudenziale in materia, si propone di verificare se gli obblighi a contenuto informativo vadano davvero "oltre" il consenso informato e se la centralità di tale profilo trovi riscontro operativo anche sotto il profilo dell'eventuale autonoma risarcibilità.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Key Concepts in Social Gerontology

La gerontologia sociale è un campo nuovo e dinamico che riflette il crescente interesse per l'invecchiamento in tutto il mondo.

Active living, cognitive functioning, and aging

L'opera si articola in tre grandi parti: la prima analizza in modo specifico i legami tra attività fisica e funzioni cognitive, mostrando come un regolare esercizio fisico migliori lo stato di salute generale.

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

 

National Institute on Aging (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Can Alzheimer's Disease Be Prevented? (Si può prevenire la malattia di Alzheimer?) è il titolo dell'opuscolo on line sul sito statunitense di National Institute on Aging.

 

Alzheimer's Disease International (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro.

 

Hendel Paolo, Rizzoli, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1339 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.