Editore
Edizioni Scientifiche Italiane, Roma 2015, pp.108

Oltre il consenso informato

Informazione e consenso rappresentano i termini di una relazione che si arricchisce di nuove funzioni e di più ampi contenuti, tali da suggerire sempre nuovi spunti di ricerca delle reciproche interconnessioni, senza peraltro limitare - anzi, nell'intento di valorizzare - l'autonoma consistenza delle espressioni implicate nella locuzione "consenso informato".

In tale prospettiva l'informazione diviene elemento essenziale e fulcro della individuazione della funzione e della determinazione della disciplina del rapporto fra medico e paziente, nell'ottica della c.d. alleanza terapeutica. L'informazione è l'obbligo trasversale a tutta l'attività sanitaria. Ciò che assume rilievo è non soltanto il contenuto dell'informazione ma anche le modalità della sua acquisizione. L'indagine, svolta mediante analisi dell'evoluzione giurisprudenziale in materia, si propone di verificare se gli obblighi a contenuto informativo vadano davvero "oltre" il consenso informato e se la centralità di tale profilo trovi riscontro operativo anche sotto il profilo dell'eventuale autonoma risarcibilità.

(Fonte: www.ibs.it)

Vivere il Monte Zuoli

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Birthday

E’ una notte di luna piena.

Ultimi inserimenti in Libro

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri