|

|

|

|

|


Autore

Editore
Franco Angeli, Milano 2013, pp.208

Consenso informato in medicina: aspetti etici e giuridici

La medicina contemporanea non solo rende possibili nuovi percorsi diagnostici e cure terapeutiche, ma consente anche di ottenere una quantità enorme di informazioni sullo stato di salute e di malattia della persona, nell'immediato e nel futuro: ciò implica la valutazione di una molteplicità di aspetti, non solo di esclusiva competenza medica.

Infatti, oltre al necessario coinvolgimento del medico nel favorire il processo informativo, interpretativo e deliberativo nei confronti del paziente, la pratica del consenso informato richiede una particolare valutazione anche delle problematiche e degli aspetti etico-giuridici emergenti dal processo partecipato di comunicazione tra medico e paziente. Questo spiega la stringente necessità di dedicare questo volume di Salute e Società a una riflessione interdisciplinare tra medici, filosofi e giuristi attorno ai profili legati alla libertà della persona; al diritto all'autodeterminazione; alla tutela dei dati personali; al diritto di non sapere, soprattutto nel campo della genetica medica; alla diffusione della medicina cosiddetta "difensiva" e alle proposte per un modello di informazione/comunicazione tra medico e paziente utile al processo decisionale.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Reconnaissance des comportements d’une personne âgée vivant seule dans un habitat intelligent pour la santé

Tesi di dottorato. Per la sicurezza delle persone anziane che desiderano vivere a casa loro è possibile installare tecnologie domestiche, per rendere la casa un Habitat Intelligente per la Salute(HIS).

Harold e Maude

Poco più che adolescente, Harold è un ragazzo al quale la madre, stufa di vederlo inscenare finti tentativi di suicidio, tenta di trovare moglie.

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

 

National Institute on Aging (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Can Alzheimer's Disease Be Prevented? (Si può prevenire la malattia di Alzheimer?) è il titolo dell'opuscolo on line sul sito statunitense di National Institute on Aging.

 

Alzheimer's Disease International (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro.

 

Hendel Paolo, Rizzoli, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1339 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.