|

|

|

|

|


Autore

Editore
Key Editore, Vicalvi (Fr) 2015, pp.74

Il consenso informato ai trattamenti sanitari

Si intende contestualizzare all'interno della loro dimensione pratica e teorica i principi fondamentali espressi dalle norme nazionali e comunitarie in materia di autodeterminazione terapeutica, in modo da consentire una rilettura consapevole ed 'efficace' dei più recenti orientamenti assunti dalla giurisprudenza civile sulla responsabilità dei sanitari derivante da violazione del consenso ai trattamenti.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

www.livingland.info

Il progetto Living Land è una nuova sfida per trasformare la nostra comunità nel posto più bello in cui vivere.

www.dalmiomedico.it

DalMioMedico.it è la prima piattaforma che permette ai medici di famiglia di ottimizzare la gestione della propria agenda e ai pazienti di prenotare le visite direttamente online. 

Ultimi inserimenti in Libro

 

Queste pagine fotografano lo stato attuale della discussione sul cosiddetto testamento biologico, esaminando la proposta di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", riportato in Appendice.

 

Becchi Paolo, Morcelliana, Brescia, 2011

Parola chiave: Testamento biologico

 

Si intende approfondire alcuni degli aspetti del c.d. consenso informato, ed in particolare i fondamenti costituzionali, i soggetti del consenso, le caratteristiche che deve presentare un valido consenso informato e le conseguenze civilistiche dell'intervento eseguito in assenza di valido consenso.

 

Pellegrino Giulio, Key Editore, Vicalvi (Fr), 2015

Parola chiave: Consenso informato

 

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell'istituto nel suo significato costituzionale.

 

Callipari Natale, Giuffr Editore, Roma, 2012

Parola chiave: Consenso informato

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 143 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.