|

|

|

|

|


Autore

Editore
Tangram Edizioni Scientifiche, Trento 2016, pp.137

Consenso informato, informazione sanitaria e comunicazione farmaceutica

Parlare di informazione in ambito sanitario ci porta, innanzitutto, a valutare il rapporto medico-paziente in cui il principio del consenso, espressione del diritto all'autodeterminazione e il correlato obbligo di informare gravante sul medico, assumono un'importanza sempre crescente.

Informazione significa anche circolazione di dati: da qui l'esigenza di tutelare il diritto alla privacy dei pazienti, con particolare riferimento all'utilizzo delle più recenti e avanzate tecnologie. Viene, inoltre, dedicata una riflessione alla distinzione tra i concetti di "informazione" e "pubblicità", sia nell'ambito dei servizi sanitari che nel settore farmaceutico. Per quanto attiene specificatamente a quest'ultimo, vengono, poi, esaminate le responsabilità per danni da farmaci e da impiego di farmaci off-label, e, a seguire, la differenziazione dei cosmetici rispetto ai medicinali.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Grandparenthood in modern Ireland

Questo studio è stato promosso nel 1999 nel quadro del programma governativo di ricerca sulla famiglia.

Key Concepts in Social Gerontology

La gerontologia sociale è un campo nuovo e dinamico che riflette il crescente interesse per l'invecchiamento in tutto il mondo.

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

 

National Institute on Aging (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Can Alzheimer's Disease Be Prevented? (Si può prevenire la malattia di Alzheimer?) è il titolo dell'opuscolo on line sul sito statunitense di National Institute on Aging.

 

Alzheimer's Disease International (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro.

 

Hendel Paolo, Rizzoli, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1339 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.