Editore
Tangram Edizioni Scientifiche, Trento 2016, pp.137

Consenso informato, informazione sanitaria e comunicazione farmaceutica

Parlare di informazione in ambito sanitario ci porta, innanzitutto, a valutare il rapporto medico-paziente in cui il principio del consenso, espressione del diritto all'autodeterminazione e il correlato obbligo di informare gravante sul medico, assumono un'importanza sempre crescente.

Informazione significa anche circolazione di dati: da qui l'esigenza di tutelare il diritto alla privacy dei pazienti, con particolare riferimento all'utilizzo delle più recenti e avanzate tecnologie. Viene, inoltre, dedicata una riflessione alla distinzione tra i concetti di "informazione" e "pubblicità", sia nell'ambito dei servizi sanitari che nel settore farmaceutico. Per quanto attiene specificatamente a quest'ultimo, vengono, poi, esaminate le responsabilità per danni da farmaci e da impiego di farmaci off-label, e, a seguire, la differenziazione dei cosmetici rispetto ai medicinali.

(Fonte: www.ibs.it)

Convegno a Milano su Alzheimer e tecnologia

Si è svolto a Milano, a cura della Federazione Alzheimer Italia, un convegno che aveva come tema quello di innovare e dar voce alle persone con demenza che, secondo le stime, solo in Italia, ammontano a oltre un milione e duecentomila.

Nemica Solitudine. Analisi e proposte per vincere la solitudine dell'anziano

La solitudine ha effetti devastanti sulla vita della persona anziana; infatti chi è solo muore prima, è a maggior rischio di malattie, in particolare aumenta del 30% il rischio di demenza.

Ultimi inserimenti in Libro

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri