|

|

|

|

|


Autore

Editore
Giuffrè Editore, Roma (Temi di diritto privato) 2012, pp.280

Il consenso informato nel contratto di assistenza sanitaria

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell'istituto nel suo significato costituzionale.

Un'attenzione particolare viene dedicata al contratto di assistenza sanitaria del quale si analizzano gli elementi costitutivi anche al fine di comprendere la dimensione contrattuale del consenso informato. Una parte dell'analisi, infine, è dedicata alla rilevanza penale dell'istituto ed alla casistica giurisprudenziale più significativa che ne ha determinato l'evoluzione.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

uptech.regione.marche.it

Il progetto UP-TECH, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo per le non Autosufficienze 2010 e co-finanziato dalla Regione Marche/INRCA, ha sperimentato un sistema integrato di servizi nell’ambito della continuità assistenziale attraverso l’applicazione di nuove metodologie e tecnologie assistive.

www.associazionecarer.it

CARER vuole essere a fianco dei familiari che si fanno carico della cura, dare voce ai caregiver dell’Emilia Romagna di ogni genere, età, estrazione sociale e nazionalità, rappresentandone i bisogni comuni, promuovendone e tutelandone il ruolo, i diritti, la dignità, il benessere e perseguendo la qualità della cura e delle cure verso la persona cara che necessita di assistenza. Nel perseguire tali scopi CARER intende agire in sinergia con tutte le Associazioni che perseguono finalità convergenti.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Queste pagine fotografano lo stato attuale della discussione sul cosiddetto testamento biologico, esaminando la proposta di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", riportato in Appendice.

 

Becchi Paolo, Morcelliana, Brescia, 2011

Parola chiave: Testamento biologico

 

Si intende approfondire alcuni degli aspetti del c.d. consenso informato, ed in particolare i fondamenti costituzionali, i soggetti del consenso, le caratteristiche che deve presentare un valido consenso informato e le conseguenze civilistiche dell'intervento eseguito in assenza di valido consenso.

 

Pellegrino Giulio, Key Editore, Vicalvi (Fr), 2015

Parola chiave: Consenso informato

 

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell'istituto nel suo significato costituzionale.

 

Callipari Natale, Giuffr Editore, Roma, 2012

Parola chiave: Consenso informato

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 143 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.