Editore
Giuffrè Editore, Roma (Temi di diritto privato) 2012, pp.280

Il consenso informato nel contratto di assistenza sanitaria

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell'istituto nel suo significato costituzionale.

Un'attenzione particolare viene dedicata al contratto di assistenza sanitaria del quale si analizzano gli elementi costitutivi anche al fine di comprendere la dimensione contrattuale del consenso informato. Una parte dell'analisi, infine, è dedicata alla rilevanza penale dell'istituto ed alla casistica giurisprudenziale più significativa che ne ha determinato l'evoluzione.

(Fonte: www.ibs.it)

I vecchi e il terremoto, due anni dopo

Per onorare un vecchio impegno con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con Alzheimer Uniti Italia, una benemerita associazione di familiari, ho accettato di partecipare ad un convegno a Visso, in provincia di Macerata, dal titolo: Le persone fragili e il sisma.

Doll e Robotic Pet Therapy

Presso Villa Sormani di Cesano Boscone, la Fondazione Sacra Famiglia ha introdotto nella cura dei malati di Alzheimer la Doll e robotic pet therapy, ovvero l’utilizzo di bambole e di animali robotici.

Ultimi inserimenti in Libro

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente-corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute-malattia e del benessere possono essere osservati in maniera diversa dal passato.

ZANOLLA MONICA, Maggioli Editore, 2009

Un uomo anziano che vive fra i suoi orsi di peluche in una casa trascurata, sviluppa un patetico affetto per ragni, topi, anitre e altri animali. Una donna anziana, che una volta teneva in piedi una famiglia e un'impresa, ora non riesce più neanche ad accendere la radio. Avvenimenti ed equivoci assurdi sono segni rivelatori dell'incipiente demenza. L'uomo e la donna erano un tempo marito e moglie. Le loro due figlie, allontanatesi quasi completamente dal padre dopo la separazione dei genitori, si sentono ora in dovere di offrire ad entrambi aiuto, per contribuire a mantenere in carreggiata le loro vite. Con stile sobrio e pungente Erika Veld descrive come le risate e le arrabbiature passeggere cedano il posto all'incertezza, alla collera e all'angoscia.

Veld Erika, Apeiron, 1999

A Ervin de Apolinário, rinomato accademico, in seguito a una forte alterazione comportamentale e a ricorrenti vuoti di memoria, viene diagnosticato l'Alzheimer.

Simonelli Flavia Cristina , Vittoria Iguazu Editoria, 2014

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1669 Libri