|

|

|

|

|


Autore

Editore
Morcelliana, Brescia (Il pellicano rosso) 2011, pp.120

Il testamento biologico

Queste pagine fotografano lo stato attuale della discussione sul cosiddetto testamento biologico, esaminando la proposta di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", riportato in Appendice.

Ci si sofferma in particolare su tre nodi fondamentali: il momento in cui le dichiarazioni anticipate di trattamento assumono rilievo; il limite entro il quale sono vincolanti; il problema di idratazione e alimentazione artificiali. Per ciascuno di questi punti la soluzione adottata appare insoddisfacente e l'autore, con un'analisi puntuale del testo, ne spiega il motivo di fondo: se la disciplina dovesse rimanere questa, le dichiarazioni sarebbero meramente orientative e comporterebbero una forte limitazione della libertà di autodeterminazione dei singoli. Andando oltre questo rilievo critico, si offrono qui concrete proposte per migliorare il disegno di legge.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I giorni contati

Cesare, stagnino romano di cinquantatré anni, assiste alla morte di un coetaneo in tram. Da quel momento crede di avere i giorni contati, quindi, lascia il lavoro, cercando di recuperare il tempo perduto come meglio può.

www.obiettivo50.it

Obiettivo50 è una associazione indipendente senza scopo di lucro, costituita da manager adulti di alto profilo professionale e accomunati da un profondo senso etico, che hanno maturato sul campo una esperienza ultraventennale nel mercato italiano e internazionale.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Queste pagine fotografano lo stato attuale della discussione sul cosiddetto testamento biologico, esaminando la proposta di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", riportato in Appendice.

 

Becchi Paolo, Morcelliana, Brescia, 2011

Parola chiave: Testamento biologico

 

Si intende approfondire alcuni degli aspetti del c.d. consenso informato, ed in particolare i fondamenti costituzionali, i soggetti del consenso, le caratteristiche che deve presentare un valido consenso informato e le conseguenze civilistiche dell'intervento eseguito in assenza di valido consenso.

 

Pellegrino Giulio, Key Editore, Vicalvi (Fr), 2015

Parola chiave: Consenso informato

 

Il volume affronta la tematica, oggi assai attuale e discussa, del consenso informatico in ambito sanitario, privilegiando la considerazione dell'istituto nel suo significato costituzionale.

 

Callipari Natale, Giuffr Editore, Roma, 2012

Parola chiave: Consenso informato

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 143 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.