|

|

|

|

|


Autore

Editore
Morcelliana, Brescia (Il pellicano rosso) 2011, pp.120

Il testamento biologico

Queste pagine fotografano lo stato attuale della discussione sul cosiddetto testamento biologico, esaminando la proposta di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", riportato in Appendice.

Ci si sofferma in particolare su tre nodi fondamentali: il momento in cui le dichiarazioni anticipate di trattamento assumono rilievo; il limite entro il quale sono vincolanti; il problema di idratazione e alimentazione artificiali. Per ciascuno di questi punti la soluzione adottata appare insoddisfacente e l'autore, con un'analisi puntuale del testo, ne spiega il motivo di fondo: se la disciplina dovesse rimanere questa, le dichiarazioni sarebbero meramente orientative e comporterebbero una forte limitazione della libertà di autodeterminazione dei singoli. Andando oltre questo rilievo critico, si offrono qui concrete proposte per migliorare il disegno di legge.


(Fonte: www.ibs.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Coping with aging

Nell'opera, redatta a 80 anni in collaborazione con la moglie, l'autore si basa sulla propria esperienza personale e sulla pratica di psicologo per affrontare le tappe dell'invecchiamento.

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

 

National Institute on Aging (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Can Alzheimer's Disease Be Prevented? (Si può prevenire la malattia di Alzheimer?) è il titolo dell'opuscolo on line sul sito statunitense di National Institute on Aging.

 

Alzheimer's Disease International (a cura di), National Institute on Aging, 2010

 

Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro.

 

Hendel Paolo, Rizzoli, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1339 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.