|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
24/01/2018

Fonte
www.ansa.it

Una nuova terapia per recuperare il 50% delle funzioni motorie per i soggetti colpiti da ictus

Da uno studio coordinato dall'Università di Messina, assieme alla Fondazione Santa Lucia di Roma, è emerso che chi ha subito un ictus o un trauma cranico può recuperare il 50% delle attività motorie in soli 2 mesi.

La ricerca ha coinvolto 250 pazienti colpiti da ictus, 132 donne e 118 uomini, età media 71 anni. I pazienti sono stati suddivisi in 2 gruppi e trattati rispettivamente con terapia normale e con la nuova terapia PEALut. Dopo 30 giorni, le persone, trattate con la nuova molecola, hanno manifestato un miglioramento generale. Dopo 60 giorni si è riscontrato un recupero del 50% dell'attività motoria, rispetto alle condizioni di partenza, contro il 20% nei pazienti trattati con terapia standard. Lo stesso risultato incoraggiante è stato rilevato anche nelle persone che hanno subito un trauma cranico.


(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cambio di stagione e bioritmo

Il cambio di stagione provoca effetti sulla quotidianità delle persone, come già sosteneva il poeta Leopardi nel suo Zibaldone.

Insonnia, stress, mutamento del metabolismo e difficoltà di concentrazione sembrano la conseguenza dei cambiamenti legati alle variazioni climatiche.

 

Mangiare "bene", la prima difesa per la mente

Uno studio effettuato su larga scala a cura di Jianping Jia, dell’Innovation Center for Neurological Disorders and Department of Neurology dello Xuanwu Hospital di Pechino, ha confermato ricerche precedenti che testimoniano quanto importante sia l'alimentazione per vivere bene e prevenire la demenza senile.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.