28/01/2018

www.ansa.it

Aumentano gli interventi chirurgici sulle persone over 65

La Società Italiana di Cardiologia Geriatrica registra un aumento considerevole di interventi chirurgici su anziani negli ultimi anni stimando un ulteriore incremento del 25% entro il 2020.

I fattori che hanno determinato questo sono principalmente tre: l'aumento della popolazione over 65 per la maggiore aspettativa di vita, le migliorate condizioni generali degli anziani e la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate che rendono possibile intervenire anche su soggetti maggiormente a rischio.

I dati, se da un lato evidenziano un generale miglioramento delle condizioni di resistenza fisica degli over 65, pongono un problema di costi a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) anche perché si registra spesso la tendenza a prolungare le ospedalizzazioni.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

The Five People You Meet in Heaven

Al suo 83 ° compleanno, Eddie (Voight), un veterano di guerra e addetto alla manutenzione presso il parco di divertimenti di Ruby Pier, muore nel tentativo di salvare una ragazzina di 5 anni che sta cadendo da una giostra.

uptech.regione.marche.it

Il progetto UP-TECH, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo per le non Autosufficienze 2010 e co-finanziato dalla Regione Marche/INRCA, ha sperimentato un sistema integrato di servizi nell’ambito della continuità assistenziale attraverso l’applicazione di nuove metodologie e tecnologie assistive.

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi