|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/01/2018

Fonte
www.ansa.it

Aumentano gli interventi chirurgici sulle persone over 65

La Società Italiana di Cardiologia Geriatrica registra un aumento considerevole di interventi chirurgici su anziani negli ultimi anni stimando un ulteriore incremento del 25% entro il 2020.

I fattori che hanno determinato questo sono principalmente tre: l'aumento della popolazione over 65 per la maggiore aspettativa di vita, le migliorate condizioni generali degli anziani e la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate che rendono possibile intervenire anche su soggetti maggiormente a rischio.

I dati, se da un lato evidenziano un generale miglioramento delle condizioni di resistenza fisica degli over 65, pongono un problema di costi a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) anche perché si registra spesso la tendenza a prolungare le ospedalizzazioni.



(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quando meno te lo aspetti. Elogio dell’amore senza età

È confermato: la vecchiaia non esiste più. I sessantenni atletici e scattanti sono veri, e non più solo una trovata spacciata da pubblicitari disposti a tutto pur di vendere una latta di olio di semi in più, o un innovativo adesivo per dentiere.

Il cervello delle donne è più attivo di quello degli uomini

Il cervello femminile sembrerebbe essere più attivo di quello dei maschi, grazie ad un maggior afflusso sanguigno.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

 

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

 

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

 

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

 

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.