28/01/2018

www.ansa.it

Aumentano gli interventi chirurgici sulle persone over 65

La Società Italiana di Cardiologia Geriatrica registra un aumento considerevole di interventi chirurgici su anziani negli ultimi anni stimando un ulteriore incremento del 25% entro il 2020.

I fattori che hanno determinato questo sono principalmente tre: l'aumento della popolazione over 65 per la maggiore aspettativa di vita, le migliorate condizioni generali degli anziani e la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate che rendono possibile intervenire anche su soggetti maggiormente a rischio.

I dati, se da un lato evidenziano un generale miglioramento delle condizioni di resistenza fisica degli over 65, pongono un problema di costi a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) anche perché si registra spesso la tendenza a prolungare le ospedalizzazioni.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

www.sociale.it

sociale.it analizza e aggrega informazioni utili per l’inclusione e la crescita individuali e collettive.

www.un.org

Sito ufficiale dell'ONU

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Il limite di reddito per poter usufruire dell'esenzione al pagamento del canone Rai è stato elevato a ottomila euro per l'anno 2018 e ne potranno usufruire tutti coloro che hanno compiuto i 75 anni.

Scritto da Lacchi Nives il 13/04/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Televisione, radio

La perdita e i cali di udito aumentano i rischi di incidenti e di infortuni in macchina, sul lavoro, nello sport e nel tempo libero.

Scritto da Mathieu Enza il 12/04/2018

Parola chiave: Incidenti (domestici, urbani e automobilistici)

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5718 Notizie