28/01/2018

www.ansa.it

Aumentano gli interventi chirurgici sulle persone over 65

La Società Italiana di Cardiologia Geriatrica registra un aumento considerevole di interventi chirurgici su anziani negli ultimi anni stimando un ulteriore incremento del 25% entro il 2020.

I fattori che hanno determinato questo sono principalmente tre: l'aumento della popolazione over 65 per la maggiore aspettativa di vita, le migliorate condizioni generali degli anziani e la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate che rendono possibile intervenire anche su soggetti maggiormente a rischio.

I dati, se da un lato evidenziano un generale miglioramento delle condizioni di resistenza fisica degli over 65, pongono un problema di costi a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) anche perché si registra spesso la tendenza a prolungare le ospedalizzazioni.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

www.transumanisti.it

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

I grandi anziani. Una ricerca nel quartiere San Donato di Bologna

Le condizioni di vita e i bisogni dei cittadini ultraottantenni di due subaree (“San Donnino” e “Il Pilastro”) di un importante quartiere della periferia di Bologna, San Donato.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari