29/01/2018

www.genovatoday.it

Il 65% degli anziani genovesi soffre di solitudine

Il 65% degli anziani di Genova soffre di solitudine.

Questo dato è il risultato di uno studio condotto dalla Comunità di Sant'Egidio che, per far fronte a questa situazione di disagio, ha attivato da tempo il progetto Viva gli anziani. L’obiettivo è di creare, all’interno dei quartieri dove risiedono le persone sole, una rete di solidarietà sia sanitaria sia amicale.

La ricerca mette in luce come questo senso di disagio, chiamato isolamento sociale, non sia vissuto soltanto dagli anziani ma anche da molti giovani. Su iniziativa dell'Associazione è nato un secondo progetto, Giovani per la Pace, che coinvolge studenti delle superiori e over 65 in un'alleanza tra generazioni per superare insieme la solitudine.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

www.specialage.it

Siamo un gruppo di amici che dal sorriso di un anziano ha deciso di mettersi insieme e creare un social network che possa essere concretamente utile ai “diversamente giovani” della Terza età e anche a chi è giovane ma desidera trarre beneficio dall’esperienza di chi ha più anni sulle spalle.

www.salutealmaschile.fondazioneveronesi.it

SAM è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla promozione della salute maschile.

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Il limite di reddito per poter usufruire dell'esenzione al pagamento del canone Rai è stato elevato a ottomila euro per l'anno 2018 e ne potranno usufruire tutti coloro che hanno compiuto i 75 anni.

Scritto da Lacchi Nives il 13/04/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Televisione, radio

La perdita e i cali di udito aumentano i rischi di incidenti e di infortuni in macchina, sul lavoro, nello sport e nel tempo libero.

Scritto da Mathieu Enza il 12/04/2018

Parola chiave: Incidenti (domestici, urbani e automobilistici)

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5718 Notizie