29/01/2018

www.genovatoday.it

Il 65% degli anziani genovesi soffre di solitudine

Il 65% degli anziani di Genova soffre di solitudine.

Questo dato è il risultato di uno studio condotto dalla Comunità di Sant'Egidio che, per far fronte a questa situazione di disagio, ha attivato da tempo il progetto Viva gli anziani. L’obiettivo è di creare, all’interno dei quartieri dove risiedono le persone sole, una rete di solidarietà sia sanitaria sia amicale.

La ricerca mette in luce come questo senso di disagio, chiamato isolamento sociale, non sia vissuto soltanto dagli anziani ma anche da molti giovani. Su iniziativa dell'Associazione è nato un secondo progetto, Giovani per la Pace, che coinvolge studenti delle superiori e over 65 in un'alleanza tra generazioni per superare insieme la solitudine.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

La composition corporelle et le vieillissement

L'aumento dell'adiposità e la diminuzione della massa muscolare contribuiscono alle malattie e agli handicap legati all'invecchiamento.

La composition corporelle et le vieillissement

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari