29/01/2018

www.genovatoday.it

Il 65% degli anziani genovesi soffre di solitudine

Il 65% degli anziani di Genova soffre di solitudine.

Questo dato è il risultato di uno studio condotto dalla Comunità di Sant'Egidio che, per far fronte a questa situazione di disagio, ha attivato da tempo il progetto Viva gli anziani. L’obiettivo è di creare, all’interno dei quartieri dove risiedono le persone sole, una rete di solidarietà sia sanitaria sia amicale.

La ricerca mette in luce come questo senso di disagio, chiamato isolamento sociale, non sia vissuto soltanto dagli anziani ma anche da molti giovani. Su iniziativa dell'Associazione è nato un secondo progetto, Giovani per la Pace, che coinvolge studenti delle superiori e over 65 in un'alleanza tra generazioni per superare insieme la solitudine.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Ci vediamo domani

Marcello Santilli è uno spiantato sempre in cerca dell'occasione per "svoltare" la propria esistenza popolata da una ex moglie, una figlia che considera il padre "il bruco nella sua mela" e una nonna che l'ha cresciuto in assenza dei genitori, e che continua a chiedergli se gli affari vanno bene (sapendo che non è mai così).

www.curaincontinenza.it

Curaincontinenza.it è il portale realizzato dalla Società Italiana di Urodinamica per fornire informazioni sull’incontinenza urinaria ed aiutare le persone che ne soffrono a cercare, in modo semplice, centri specializzati ai quali rivolgersi per risolvere il problema.

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi