Data 29/01/2018

www.escalade-erasmus.eu

Lo scopo principale di EScAlADE è ottenere conferme operative sui benefici dell’applicazione dell’approccio partecipativo ai programmi di formazione per adulti in un contesto di formazione a distanza basato su tecnologie e-learning.

Gli obiettivi identificati dal progetto sono:
-    Individuare la metodologia più appropriata ed efficace per un target di adulti over 50 poco qualificati, che hanno perso il lavoro o sono a rischio di espulsione dal mercato del lavoro;
-    Migliorare i metodi di formazione degli adulti, superando il digital divide culturale che può condizionare negativamente un approccio partecipativo in ambiente e-learning;
-    Migliorare l’efficacia della formazione degli adulti minimizzando l’impatto dei fattori negativi che possono condizionare l’apprendimento di gruppo;
-    Attrarre gli adulti verso programmi di formazione e qualificazione professionale, al fine di ridurre in numero di persone con bassa qualifica;
-    Migliorare l’offerta formativa, rendendola più appropriato a rispondere alle attuali sfide del mercato del lavoro (espulsione dal mercato del lavoro, nuove tipologie di lavoro, nuove competenze e capacità per la ricollocazione lavorativa);
-    Sperimentare strumenti per supportare e facilitare l’apprendimento degli adulti quando viene adottata una strategia attiva/partecipativa.

(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:
www.escalade-erasmus.eu

Mancano i medici: un allarme soprattutto per gli anziani

Presto mancheranno nel nostro sistema sanitario 70.000 medici, a causa dei vari meccanismi (naturali e artificiosi) di pensionamento. Il fatto provoca grande preoccupazione...

Demenze senza fondi

La Federazione Alzheimer Italia ha promosso una petizione ed un appello video per chiedere il finanziamento al piano nazionale demenze, approvato quattro anni fa.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet