|

|

|

|

|


Autore

Data 29/01/2018

www.escalade-erasmus.eu

Lo scopo principale di EScAlADE è ottenere conferme operative sui benefici dell’applicazione dell’approccio partecipativo ai programmi di formazione per adulti in un contesto di formazione a distanza basato su tecnologie e-learning.

Gli obiettivi identificati dal progetto sono: 
-    Individuare la metodologia più appropriata ed efficace per un target di adulti over 50 poco qualificati, che hanno perso il lavoro o sono a rischio di espulsione dal mercato del lavoro; 
-    Migliorare i metodi di formazione degli adulti, superando il digital divide culturale che può condizionare negativamente un approccio partecipativo in ambiente e-learning;
-    Migliorare l’efficacia della formazione degli adulti minimizzando l’impatto dei fattori negativi che possono condizionare l’apprendimento di gruppo; 
-    Attrarre gli adulti verso programmi di formazione e qualificazione professionale, al fine di ridurre in numero di persone con bassa qualifica; 
-    Migliorare l’offerta formativa, rendendola più appropriato a rispondere alle attuali sfide del mercato del lavoro (espulsione dal mercato del lavoro, nuove tipologie di lavoro, nuove competenze e capacità per la ricollocazione lavorativa); 
-    Sperimentare strumenti per supportare e facilitare l’apprendimento degli adulti quando viene adottata una strategia attiva/partecipativa.


(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:
www.escalade-erasmus.eu

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L' uomo che metteva in ordine il mondo

Il protagonista del romanzo è Ove, 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua.

Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... Ma... Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani.

La vita lunga delle donne

Marina Piazza riprende il filo di una narrazione iniziata vent’anni fa sull’identità femminile tra vita, lavoro e relazioni nei grandi passaggi dell’età, affrontando il capitolo della vecchiaia, largamente trasformato dalle conquiste della longevità.

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

 

 

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

 

 

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

 

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 434 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.