29/01/2018

www.focus.it

Longevità del passato

Raggiungere la tarda età non è prerogativa dei tempi odierni.

L’archeologa Christine Cave dell'Australian National University sostiene che anche nelle società del passato non fossero una minoranza le persone che arrivavano ai 75 anni e oltre. Secondo la studiosa gli anziani delle epoche trascorse non venivano conteggiati perché mancavano i mezzi per identificarli.

La sua ipotesi nasce dall'analisi dei corpi di oltre 300 persone sepolte in cimiteri inglesi tra il 475 e il 625 dopo Cristo: molti di loro sono morti ultrasettantacinquenni. Secondo Cave l'età degli scheletri può essere stimata in modo abbastanza corretto per i bambini e le persone più giovani, mentre risulta più difficile da valutare per gli anziani.

La ricercatrice ha pertanto sviluppato un suo diverso metodo di indagine, confrontando l'usura dei denti.

Il suo studio l’ha così portata ad affermare che la vita media nell'alto medioevo sarebbe durata circa settanta anni.

(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Bandi per progetti di assistenza di vita indipendente

La Regione Umbria ha pubblicato i bandi per la concessione di contributi finalizzati a sostenere progetti di vita indipendente.

L'anziano disabile over 65, con l'aiuto della legge "Dopo di noi", potrà rimanere presso la stessa struttura

Attualmente la persona disabile che compie 65 anni cambia il proprio status e diventa anziano ai fini dell'assistenza; questo comporta una passaggio di servizi e competenze nell'ambito socio sanitario.

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi