30/01/2018

ilpiccolo.gelocal.it

Matusalemme in crescita

Oggi più che mai la società occidentale sembra doversi confrontare con la figura biblica ultracentenaria di Matusalemme.

Genetica, sommata a buone condizioni di vita e di ambiente, a movimento fisico e mentale, a stimoli intellettuali, all’uso delle nuove tecnologie, creano un humus favorevole alla longevità. Anche in Italia il numero dei centenari è in netto e rapido aumento: oggi sono oltre 17 mila contro i soli 51 al tempo della marcia su Roma e meno di mille negli anni ’80. Attualmente le regioni con maggior numero di anziani sono la Liguria e il Friuli Venezia Giulia.

Il docente di sociologia all’Università di Venezia e Verona, prof. Vittorio Filippi, spiega che la questione dei supercentenari rimanda al dibattito sui limiti cui si può spingere la durata della vita nonché sui mezzi e le cause che permettono l’allungamento continuo della esistenza umana. La spiegazione, continua il sociologo, non è facile da trovare e sta in diversi fattori, ma non a caso in paesi dove non c'è un'assistenza sanitaria universalistica, come ad esempio negli Stati Uniti, la longevità è assai minore.

La società italiana è destinata a cambiare sempre di più. Anche il marketing se n’è accorto, diventando sempre più “generazionale” e puntando negli ultimi tempi al crescente mercato della terza, quarta e quinta età.

Una preoccupazione, considerato che il calo delle nascite è una tendenza assodata e la longevità è in costante crescita, consiste nel sostenere economicamente una società di Matusalemme.

(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

I vecchi e il terremoto, due anni dopo

Per onorare un vecchio impegno con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con Alzheimer Uniti Italia, una benemerita associazione di familiari, ho accettato di partecipare ad un convegno a Visso, in provincia di Macerata, dal titolo: Le persone fragili e il sisma.

The Lady in the Van

Mary Shepherd è un’anziana signora che vive nel quieto quartiere di Camden Town, Londra. La sua casa è un furgone (un van) scalcagnato e puzzolente...

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale