30/01/2018

ilpiccolo.gelocal.it

Matusalemme in crescita

Oggi più che mai la società occidentale sembra doversi confrontare con la figura biblica ultracentenaria di Matusalemme.

Genetica, sommata a buone condizioni di vita e di ambiente, a movimento fisico e mentale, a stimoli intellettuali, all’uso delle nuove tecnologie, creano un humus favorevole alla longevità. Anche in Italia il numero dei centenari è in netto e rapido aumento: oggi sono oltre 17 mila contro i soli 51 al tempo della marcia su Roma e meno di mille negli anni ’80. Attualmente le regioni con maggior numero di anziani sono la Liguria e il Friuli Venezia Giulia.

Il docente di sociologia all’Università di Venezia e Verona, prof. Vittorio Filippi, spiega che la questione dei supercentenari rimanda al dibattito sui limiti cui si può spingere la durata della vita nonché sui mezzi e le cause che permettono l’allungamento continuo della esistenza umana. La spiegazione, continua il sociologo, non è facile da trovare e sta in diversi fattori, ma non a caso in paesi dove non c'è un'assistenza sanitaria universalistica, come ad esempio negli Stati Uniti, la longevità è assai minore.

La società italiana è destinata a cambiare sempre di più. Anche il marketing se n’è accorto, diventando sempre più “generazionale” e puntando negli ultimi tempi al crescente mercato della terza, quarta e quinta età.

Una preoccupazione, considerato che il calo delle nascite è una tendenza assodata e la longevità è in costante crescita, consiste nel sostenere economicamente una società di Matusalemme.

(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

www.home4dem.eu

Home4Dem è una soluzione ICT (sistemazione logistica dell'abitazione) di terza generazione e modulare per sostenere le persone affette da demenza.

www.specialage.com

Siamo un gruppo di amici che dal sorriso di un anziano ha deciso di mettersi insieme e creare un social network che possa essere concretamente utile ai “diversamente giovani” della Terza età e anche a chi è giovane ma desidera trarre beneficio dall’esperienza di chi ha più anni sulle spalle.

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi