|

|

|

|

|


Autore

Data 05/02/2018

www.idrocefaloidiopatico.it

L’idrocefalo normoteso è una sindrome progressiva, cronica, dovuta all’aumento di dimensioni dei ventricoli cerebrali.

Si caratterizza per la graduale insorgenza di disturbi della marcia, della memoria e dell’incontinenza urinaria. Rappresenta la più comune forma di demenza reversibile ed il 40% delle forme di idrocefalo nell’adulto; si sviluppa generalmente dopo i 65 anni, con una lieve prevalenza nel sesso maschile e presenta un’incidenza annua del 2% nella popolazione anziana. Una precoce diagnosi clinica, associata ad una corretta diagnosi radiologica, è di fondamentale importanza per identificare l’idrocefalo normoteso. La corretta identificazione del problema può garantire una netta riduzione dei disturbi motori e cognitivi nella popolazione anziana. Si calcola che in Italia siano circa 13000 i pazienti con Idrocefalo normoteso.
Se correttamente identificati e trattati la maggior parte potrebbe tornare a camminare correttamente; la metà circa dei pazienti potrebbe evitare un quadro di demenza; in un terzo dei casi può essere risolta l’incontinenza urinaria.


(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:
http://www.idrocefaloidiopatico.it

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L’intrusa

Napoli ai giorni nostri. Giovanna è una donna che lavora nel sociale e che si deve confrontare quotidianamente con le problematiche sociali della città.

www.club-50plus.it

E' la community più frequentata per la ricerca del partner e di nuove amicizie per gli ultracinquantenni! 

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

E' un sito che tratta dei problemi della Menopausa nelle donne ed offre varie attività per affrontare meglio il problema.

 

Parola chiave: Menopausa

 

latuabadante.it è una startup, nata nei primi mesi del 2017, che mette in contatto famiglie e badanti con profili qualificati in tempi rapidi, grazie alla comodità di un servizio gestito online.

 

 

DalMioMedico.it è la prima piattaforma che permette ai medici di famiglia di ottimizzare la gestione della propria agenda e ai pazienti di prenotare le visite direttamente online. 

 

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 82 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.