05/02/2018

www.askanews.it

Una nuova terapia contro il dolore cronico

Col nuovo sistema StimRouter il dolore cronico dei nervi periferici può essere sconfitto in meno di un mese.

Il dottor Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer (Associazione di Chirurgia Italiana Spinale Mini-invasiva), spiega che la terapia gestisce il dolore causato da lesioni traumatiche o patologie croniche dei nervi periferici dell'adulto, garantendo un recupero mai inferiore del 70%. Il trattamento richiede un intervento chirurgico mininvasivo in anestesia locale, della durata di 30 minuti, in seguito viene redatto un programma di stimolazione personalizzato.

Il sistema funziona attraverso un microelettrodo che viene impiantato sottocute; questo, a sua volta, eroga impulsi elettrici a bassa intensità, direttamente al luogo del dolore. Un trasmettitore di impulsi esterno genera il segnale di stimolazione e lo trasmette mediante un piccolo cerotto monouso al connettore impiantato. Si tratta di una vera rivoluzione, ma a causa degli elevati costi, è utilizzata poco.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Les solitudes en France en 2010

Attenta al fenomeno dell'esclusione sociale che mette l'isolamento al centro della questione sociale, la Fondazione di Francia pubblica questo primo studio su "Le solitudini in Francia nel 2010".

Intervento psicoeducativo nella malattia di Parkinson - Il programma EduPark

Il programma di intervento psicoeducativo EduPark intende promuovere un miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte nella gestione della malattia di Parkinson - pazienti e "caregiver" - e delle numerose difficoltà che il decorso clinico presenta, principalmente attraverso una corretta informazione e lo sviluppo di abilità, strategie e risorse.

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine