05/02/2018

www.askanews.it

Una nuova terapia contro il dolore cronico

Col nuovo sistema StimRouter il dolore cronico dei nervi periferici può essere sconfitto in meno di un mese.

Il dottor Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer (Associazione di Chirurgia Italiana Spinale Mini-invasiva), spiega che la terapia gestisce il dolore causato da lesioni traumatiche o patologie croniche dei nervi periferici dell'adulto, garantendo un recupero mai inferiore del 70%. Il trattamento richiede un intervento chirurgico mininvasivo in anestesia locale, della durata di 30 minuti, in seguito viene redatto un programma di stimolazione personalizzato.

Il sistema funziona attraverso un microelettrodo che viene impiantato sottocute; questo, a sua volta, eroga impulsi elettrici a bassa intensità, direttamente al luogo del dolore. Un trasmettitore di impulsi esterno genera il segnale di stimolazione e lo trasmette mediante un piccolo cerotto monouso al connettore impiantato. Si tratta di una vera rivoluzione, ma a causa degli elevati costi, è utilizzata poco.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Vaccinazioni 2018. Sono molti gli anziani rimasti senza

La corsa all'antinfluenzale ha superato le aspettative.

Una giusta quantità di sale e grassi fa bene alla salute degli anziani

Gli esperti della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) riuniti a Roma per il 63° Congresso Nazionale hanno deciso di essere più tolleranti alzando le quantità di lipidi e di sodio consentite nella dieta degli anziani.

In Italia, secondo i dati ufficiali, solo la metà delle persone a rischio, a partire dagli anziani, si è sottoposta alla profilassi antinfluenzale.

Scritto da Dario Luciana il 16/01/2019

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione