05/02/2018

www.askanews.it

Una nuova terapia contro il dolore cronico

Col nuovo sistema StimRouter il dolore cronico dei nervi periferici può essere sconfitto in meno di un mese.

Il dottor Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer (Associazione di Chirurgia Italiana Spinale Mini-invasiva), spiega che la terapia gestisce il dolore causato da lesioni traumatiche o patologie croniche dei nervi periferici dell'adulto, garantendo un recupero mai inferiore del 70%. Il trattamento richiede un intervento chirurgico mininvasivo in anestesia locale, della durata di 30 minuti, in seguito viene redatto un programma di stimolazione personalizzato.

Il sistema funziona attraverso un microelettrodo che viene impiantato sottocute; questo, a sua volta, eroga impulsi elettrici a bassa intensità, direttamente al luogo del dolore. Un trasmettitore di impulsi esterno genera il segnale di stimolazione e lo trasmette mediante un piccolo cerotto monouso al connettore impiantato. Si tratta di una vera rivoluzione, ma a causa degli elevati costi, è utilizzata poco.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

XIII Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità: Scegliere Insieme

L’evento promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua tredicesima edizione: un impegno costante sul terrenoculturale e scientifico a favore della disabilità, quest’anno dedicato alla scelta.

Prevenire l'esclusione dai servizi in eta' anziana: recenti evidenze da ricerca, politica e pratica

Il seminario è incentrato sui rischi di esclusione e sulle difficoltà sperimentate dalle persone anziane nell’accesso ai vari tipi di servizi, e sulle implicazioni che questa esclusione può avere in termini di salute, benessere e partecipazione sociale.

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale