www.vita.it
26/01/2018

Ministero della Solitudine? Una buona idea da portare anche in Italia

Marco Trabucchi, presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria, intervistato sull' introduzione del Ministero della Solitudine da parte dalla premier britannica Theresa May afferma che non basti creare istituzioni ad hoc, ma che servano precise linee guida d'intervento. In ogni caso, dare attenzione a queste cose è indice di una società che si preoccupa e dà un segnale importante.

Circa le cause che determinano l'aumento del problema solitudine, soprattutto tra gli anziani, Trabucchi cita la crisi della famiglia, unita alla crisi economica e propone tre possibili livelli di intervento: quello culturale, che consiste nel comunicare alla comunità che ci vuole attenzione perché si tratta di un problema serio; quello educativo, in modo che si impari a conservare quel po' di relazioni che nella vita si costruiscono come le amicizie, il vicinato e le parentele. L'ultimo livello deve guardare alle collettività: ogni città, intesa come comunità, dovrebbe avere luoghi in cui le persone possano incontrarsi e trovarsi.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Redwood Highway

Residente in una confortevole comunità di pensionati nel sud dell'Oregon, allontanata dalla sua famiglia, insoddisfatta, e in generale non felice per come sta trascorrendo la vita, Marie (Shirley Knight) decide di viaggiare per 80 miglia a piedi verso la costa dell'Oregon, per vedere l'oceano per la prima volta in 45 anni, e partecipare al matrimonio di sua nipote come ospite inatteso. Lungo la strada, incontra uno straordinario cast di personaggi e scopre che non si è mai troppo vecchi per imparare qualcosa sulla vita e su se stessi.

I ponti di Madison County

Nel caldo torrido dello Iowa dell'estate del 1965, Robert Kincaid, fotografo di mezza età del National Geographic, giunge a una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che egli dovrà fotografare.

Ultimi inserimenti in Periodico

Gli anziani si addormentano con difficoltà e si svegliano tante volte nel cuore della notte: questo è quanto emerso nel corso del congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) tenutosi a Napoli.

Di Todaro Fabio, www.lastampa.it, 28/12/2017

Parola chiave: Disturbi del sonno

Riprendendo uno studio effettuato da ANFASS, l'articolo evidenzia come la legge sul Dopo di noi, entrata in vigore il 25 giugno 2016, abbia trovato applicazione pratica e in modo differenziato solo in poche Regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Marche e Molise.

De Carli Sara, www.vita.it, 01/12/2017

Parola chiave: Disabilita, handicap

Alla Fondazione Ferrero di Alba ci si interroga sulla longevità. L’Oms ha stimato che nel 2050 circa due miliardi di persone nel mondo avranno più di 65 anni. L’allungamento della vita è una conquista e una sfida, perché non comporta necessariamente una qualità di vita migliore.

Fiori Roberto, www.lastampa.it, n.,

Parola chiave: Arte, creativita, Qualità della vita