07/02/2018

www.ilfattoquotidiano.it

Il Ministero della Solitudine

Nel Regno Unito è stato recentemente creato il Ministero della Solitudine con l'intento di monitorare, per il momento, e poi creare politiche adatte a combattere la solitudine delle persone anziane.

La decisione arriva a conclusione del lavoro svolto dalla Commission on Loneliness che ha studiato il tema per due anni. I dati riportati evidenziano come circa mezzo milione di britannici per settimane intere non ha nessuna interazione sociale. La metà degli over 65 ha per compagnia la televisione o un animale domestico e una persona su cinque prende appuntamento con il medico di famiglia semplicemente perché si sente sola.

Il fenomeno è diffuso anche negli altri Paesi europei. Secondo le rilevazioni Eurostat, in Italia il 13% degli over 65 non ha nessuno a cui rivolgersi quando è in difficoltà. Telefono Amico Italia riceve 50mila telefonate all'anno di persone anziane che non sanno con chi confidarsi.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Compagna di viaggio

Cora, ragazza romana disinibita e istintiva che vive di lavori saltuari, viene ingaggiata da Ada per pedinare il padre Cosimo, professore in pensione con disturbi alla memoria.

www.familyline.it

Nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l'intento di offrire e rendere più accessibili le informazioni e le opportunità utili alla vita quotidiana delle famiglie.

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi