07/02/2018

www.ilfattoquotidiano.it

Il Ministero della Solitudine

Nel Regno Unito è stato recentemente creato il Ministero della Solitudine con l'intento di monitorare, per il momento, e poi creare politiche adatte a combattere la solitudine delle persone anziane.

La decisione arriva a conclusione del lavoro svolto dalla Commission on Loneliness che ha studiato il tema per due anni. I dati riportati evidenziano come circa mezzo milione di britannici per settimane intere non ha nessuna interazione sociale. La metà degli over 65 ha per compagnia la televisione o un animale domestico e una persona su cinque prende appuntamento con il medico di famiglia semplicemente perché si sente sola.

Il fenomeno è diffuso anche negli altri Paesi europei. Secondo le rilevazioni Eurostat, in Italia il 13% degli over 65 non ha nessuno a cui rivolgersi quando è in difficoltà. Telefono Amico Italia riceve 50mila telefonate all'anno di persone anziane che non sanno con chi confidarsi.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. 5° Rapporto - Un futuro da ricostruire.

5° Rapporto - Un futuro da ricostruire. Rapporto promosso dall’ IRCCS - INRCA per il Network nazionale  per l’invecchiamento.

"Formazione continua per assistenti sociali" Corso di formazione a distanza di 8 ore su web radio socialwork

Il Corso FAD S.O.S. 4 si rivolge agli assistenti sociali e studenti di servizio sociale e magistrale. Si articola in un percorso formativo che consiste nell'ascolto attivo di 3 Podcast della durata complessiva di 8 ore su web radio socialwork, I moduli formativi sono 3 e ciascun modulo contiene 1 Podcast. I docenti sono formatori specializzati nel settore. Ogni Podcast è corredato da slide che orientano l'ascolto del discente. Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali ha accreditato l'evento con n° x crediti formativi e n° y crediti deontologici. Il corso sarà attivo dal 1 luglio 2018 al 15 dicembre 2018. Sono aperte le pre iscrizioni.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari