|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/02/2018

Fonte
www.ilfattoquotidiano.it

Il Ministero della Solitudine

Nel Regno Unito è stato recentemente creato il Ministero della Solitudine con l'intento di monitorare, per il momento, e poi creare politiche adatte a combattere la solitudine delle persone anziane.

La decisione arriva a conclusione del lavoro svolto dalla Commission on Loneliness che ha studiato il tema per due anni. I dati riportati evidenziano come circa mezzo milione di britannici per settimane intere non ha nessuna interazione sociale. La metà degli over 65 ha per compagnia la televisione o un animale domestico e una persona su cinque prende appuntamento con il medico di famiglia semplicemente perché si sente sola.

Il fenomeno è diffuso anche negli altri Paesi europei. Secondo le rilevazioni Eurostat, in Italia il 13% degli over 65 non ha nessuno a cui rivolgersi quando è in difficoltà. Telefono Amico Italia riceve 50mila telefonate all'anno di persone anziane che non sanno con chi confidarsi.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Convegno Regionale SIGOT LOMBARDIA IL FUTURO DELLA GERIATRIA: dalla tecnologia alla terapia

Il convegno si prefigge la trattazione esaustiva di argomenti attuali ed innovativi, oggetto di studio e ricerca in ambito specialistico geriatrico e di proporne una discussione sinergica fra le differenti competenze coinvolte.

Rapporto annuale della ricerca sulla demenza senile

A livello globale ne sono colpite 47 milioni di persone. In Italia si stima vi siano 1.241.000 casi. Nel 2018 la demenza è diventata una malattia da mille miliardi di dollari diventando la settima causa di morte, e non esiste ancora una cura.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

 

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

 

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

 

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

 

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.