|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/02/2018

Fonte
www.ilfattoquotidiano.it

Il Ministero della Solitudine

Nel Regno Unito è stato recentemente creato il Ministero della Solitudine con l'intento di monitorare, per il momento, e poi creare politiche adatte a combattere la solitudine delle persone anziane.

La decisione arriva a conclusione del lavoro svolto dalla Commission on Loneliness che ha studiato il tema per due anni. I dati riportati evidenziano come circa mezzo milione di britannici per settimane intere non ha nessuna interazione sociale. La metà degli over 65 ha per compagnia la televisione o un animale domestico e una persona su cinque prende appuntamento con il medico di famiglia semplicemente perché si sente sola.

Il fenomeno è diffuso anche negli altri Paesi europei. Secondo le rilevazioni Eurostat, in Italia il 13% degli over 65 non ha nessuno a cui rivolgersi quando è in difficoltà. Telefono Amico Italia riceve 50mila telefonate all'anno di persone anziane che non sanno con chi confidarsi.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

www.sanita.regione.lombardia.it

Nasce il nuovo Portale dei servizi Socio-Sanitari che Regione Lombardia mette a disposizione per usufruire in qualsiasi momento della giornata dal PC o dal tuo tablet, dei servizi sanitari on-line.

www.i-nonni.it

Uno strumento innovativo e semplice, per includere anche gli anziani nell’era della comunicazione digitale.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

 

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

 

Il limite di reddito per poter usufruire dell'esenzione al pagamento del canone Rai è stato elevato a ottomila euro per l'anno 2018 e ne potranno usufruire tutti coloro che hanno compiuto i 75 anni.  

 

Scritto da Lacchi Nives il 13/04/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Televisione, radio

 

La perdita e i cali di udito aumentano i rischi di incidenti e di infortuni in macchina, sul lavoro, nello sport e nel tempo libero.

 

Scritto da Mathieu Enza il 12/04/2018

Parola chiave: Incidenti (domestici, urbani e automobilistici)

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5718 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.