07/02/2018

www.redattoresociale.it

Il cibo per conoscersi e contrastare la solitudine

L'Auser Nazionale, grazie ad un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove il progetto Conoscersi a Tavola.

Questa iniziativa coinvolgerà 8 regioni italiane e, come spiega Patrizia Mattioli della Presidenza Nazionale dell'Auser, sarà rivolta a persone con basso livello di istruzione e a basso reddito che, per le particolari condizioni in cui vivono, possono essere a rischio di isolamento. E' stato scelto il cibo perché è di interesse generale, e può rappresentare un linguaggio semplice e facilmente recepibile dalle persone. La condivisione del cibo, sottolinea Mattioli, diventa una valida opportunità di socializzare.

Saranno avviati laboratori di cucina, incontri con esperti sull'alimentazione, si recupereranno tradizioni alimentari, si trascriveranno vecchie ricette, si organizzeranno visite ai musei, pranzi e cene in compagnia.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

XIII Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità: Scegliere Insieme

L’evento promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua tredicesima edizione: un impegno costante sul terrenoculturale e scientifico a favore della disabilità, quest’anno dedicato alla scelta.

Corso Assistente ai disabili

L‘Assistente ai disabili assiste persone con disabilità mentale, fisica o sensoriale, favorendo lo sviluppo delle loro capacità.

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale