07/02/2018

www.redattoresociale.it

Il cibo per conoscersi e contrastare la solitudine

L'Auser Nazionale, grazie ad un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove il progetto Conoscersi a Tavola.

Questa iniziativa coinvolgerà 8 regioni italiane e, come spiega Patrizia Mattioli della Presidenza Nazionale dell'Auser, sarà rivolta a persone con basso livello di istruzione e a basso reddito che, per le particolari condizioni in cui vivono, possono essere a rischio di isolamento. E' stato scelto il cibo perché è di interesse generale, e può rappresentare un linguaggio semplice e facilmente recepibile dalle persone. La condivisione del cibo, sottolinea Mattioli, diventa una valida opportunità di socializzare.

Saranno avviati laboratori di cucina, incontri con esperti sull'alimentazione, si recupereranno tradizioni alimentari, si trascriveranno vecchie ricette, si organizzeranno visite ai musei, pranzi e cene in compagnia.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Le famiglie si indebitano per garantire l'assistenza domiciliare ai loro cari non autosufficienti

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Parlare più lingue può contrastare l'Alzheimer

Secondo uno studio, condotto dai ricercatori della Concordia University e pubblicato su Neuropsychologia, parlare due lingue aiuta a contrastare la malattia di Alzheimer e le malattie legate al deterioramento cognitivo.

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca