07/02/2018

www.redattoresociale.it

L'anziano disabile over 65, con l'aiuto della legge "Dopo di noi", potrà rimanere presso la stessa struttura

Attualmente la persona disabile che compie 65 anni cambia il proprio status e diventa anziano ai fini dell'assistenza; questo comporta una passaggio di servizi e competenze nell'ambito socio sanitario.

Molte volte l'anziano viene trasferito dalla struttura presso la quale è ospitato ad un'altra residenza con conseguenze destabilizzanti e drammatiche.

La deputata Elena Carnevali, che alla Camera è stata relatrice della legge Dopo di noi, spiega che proprio per far fronte a questo disagio è stato pensato il comma 2 dell'art.1 della legge 112, in cui si chiarisce che: "la legge disciplina misure di assistenza, cura e protezione in favore delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare". Si cerca in questo modo, anche attraverso l'intervento delle regioni, di superare le rigidità delle strutture residenziali che di norma prevedono che le persone possano rimanere fino al compimento dei 65 anni.

In futuro, le persone con disabilità grave potranno essere inseriti nei progetti previsti dalla legge 112, e avere in questo modo assicurata la loro continuità nella proposta più consona per loro.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Appunti per un addio

Il libro è un colloquio innanzitutto con la vita, attraverso la memoria intesa come 'dolcezza e dannazione dei ricordi', come 'sigillo straziante', stupore dell'infanzia che trabocca di 'curiosità e spavento', 'meraviglia e dolore' del cuore.

La femme coquelicot

Martha ha settant'anni. Si potrebbe pensare che non sia più l'epoca della passione. Tuttavia, lei si permetterà di vivere con Felix, l'uomo con sciarpe multicolori, i suoi dieci anni più belli ...

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Il limite di reddito per poter usufruire dell'esenzione al pagamento del canone Rai è stato elevato a ottomila euro per l'anno 2018 e ne potranno usufruire tutti coloro che hanno compiuto i 75 anni.

Scritto da Lacchi Nives il 13/04/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Televisione, radio

La perdita e i cali di udito aumentano i rischi di incidenti e di infortuni in macchina, sul lavoro, nello sport e nel tempo libero.

Scritto da Mathieu Enza il 12/04/2018

Parola chiave: Incidenti (domestici, urbani e automobilistici)

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5718 Notizie