07/02/2018

www.redattoresociale.it

L'anziano disabile over 65, con l'aiuto della legge "Dopo di noi", potrà rimanere presso la stessa struttura

Attualmente la persona disabile che compie 65 anni cambia il proprio status e diventa anziano ai fini dell'assistenza; questo comporta una passaggio di servizi e competenze nell'ambito socio sanitario.

Molte volte l'anziano viene trasferito dalla struttura presso la quale è ospitato ad un'altra residenza con conseguenze destabilizzanti e drammatiche.

La deputata Elena Carnevali, che alla Camera è stata relatrice della legge Dopo di noi, spiega che proprio per far fronte a questo disagio è stato pensato il comma 2 dell'art.1 della legge 112, in cui si chiarisce che: "la legge disciplina misure di assistenza, cura e protezione in favore delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare". Si cerca in questo modo, anche attraverso l'intervento delle regioni, di superare le rigidità delle strutture residenziali che di norma prevedono che le persone possano rimanere fino al compimento dei 65 anni.

In futuro, le persone con disabilità grave potranno essere inseriti nei progetti previsti dalla legge 112, e avere in questo modo assicurata la loro continuità nella proposta più consona per loro.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

La composition corporelle et le vieillissement

L'aumento dell'adiposità e la diminuzione della massa muscolare contribuiscono alle malattie e agli handicap legati all'invecchiamento.

www.transumanisti.it

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari