Data Evento

via Saverio Mercadante 4,
20149 - Milano
Email: info@ordineaslombardia.it

Le politiche a sostegno dei diritti contro la povertà

A Milano, martedì 13 febbraio, presso l'Auditorium PIME, via Mosè Bianchi 94, si terrà l'evento Le politiche a sostegno dei diritti contro la povertà.

Il convegno, organizzato dall'ordine degli assistenti sociali, sarà un confronto tra Ente Pubblico, Terzo Settore, Impresa e Scuola. Interverranno soggetti coinvolti nell'attuazione del REI e della legge Dopo di noi. Saranno presentate esperienze di attivazione di reti locali. L'intento è quello di sviluppare l'analisi sui molteplici aspetti dell'attuazione delle misure d'intervento, il dialogo con le istituzioni, l'approfondimento di metodologie operative e la diffusione di buone pratiche sviluppatesi sul territorio.

Con il passare degli anni diventa difficile ricordare ciò che si vede

Uno studio del Baycrest's Rotman Research Institute ha dimostrato che nelle persone della terza età la relazione tra quel che vedono gli occhi e il ricordo di ciò che si è visto viene compromessa, perché diminuisce l’attività celebrale.

A casa propria con "un'assistenza leggera", per invecchiare bene

L’articolo prende in considerazione quanto emerso nel corso del Seminario nazionale su nuovi modelli abitativi e welfare di prossimità promosso dall' associazione "Abitare e Anziani". Le priorità evidenziate riguardano la necessità di adeguare ai nuovi bisogni i modelli abitativi, ridurre le barriere architettoniche, sviluppare un sistema continuo di assistenza sociosanitaria e rendere sempre più disponibili i servizi di tecno-assistenza intelligente.

Ultimi inserimenti in Evento

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse.

Data Evento: 2018

Corso Online

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

Data Evento: Anno 2018

Corso Online

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

Data Evento: anno 2018

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi